Home / Cinema / ALBATROS APPUNTI PER UN DOCUMENTARIO

ALBATROS APPUNTI PER UN DOCUMENTARIO

Il documentario è stato proiettato per la prima volta in pubblico al Sole Luna Doc Film Festival di quest’anno che ha dato visibilità all’attività di riabilitazione psichiatrica di un gruppo di operatori volontari del Policlinico di Palermo attraverso la proiezione di un audiovisivo dal titolo: “Albatros, appunti per un documentario”.

Il film è un diario attraverso il quale il giornalista Ivan Scinardo racconta in video due anni di esperienze laboratoriali, fatte da un gruppo di utenti psichiatrici. L’auspicio a proiettare il video sull’attività di Albatros fu espresso lo scorso natale dal direttore scientifico del Sole Luna, Gabriella D’Agostino che, nelle due precedenti edizioni, aveva incaricato i ragazzi di comporre una giuria speciale che valutasse i film documentari in concorso. Il gruppo aveva fatto un’esperienza laboratoriale svoltasi presso la sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia sotto la guida del Prof. Antonio Francomano con la sua equipe e la partecipazione a una giuria speciale nell’ambito di Sole Luna avrebbe rappresentato una “naturale” prosecuzione del lavoro del gruppo.
I risultati del percorso di questi ragazzi sono immediatamente apprezzabili e le famiglie hanno seguito con grande attenzione tutto il percorso riabilitativo dal punto di vista cognitivo e relazionale. Sono proprio i ragazzi di Albatros, assieme alle famiglie, a psichiatri, psicologi, tecnici della riabilitazione, musicoterapeuti, arteterapeuti, liberi professionisti e soprattutto tanti volontari, a raccontare in video, i diversi laboratori creativi

 

di Ivan Scinardo, Italia, 2015, 20’

Di Ivan Scinardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *