Home / Cinema / A Bagheria la rassegna itinerante di cinema d’autore e documentari

A Bagheria la rassegna itinerante di cinema d’autore e documentari

Sabato 22 ottobre alle ore 21, presso Palazzo Aragona Cutò,  la “Rassegna itinerante di cinema d’autore e documentari” sotto la direzione artistica dall’agirino Beppe Manno, approda a Bagheria.

La serata-evento è organizzata da Rossella Scannavino col patrocinio del comune di Bagheria.

La suddetta rassegna, partita circa tre anni fa da Catenanuova (EN), mira a valorizzare il territorio siciliano, attraverso la proiezione di docu-film e cortometraggi, realizzati da diversi registi, la maggior parte provenienti dal prestigioso “Centro Sperimentale di Cinematografia” di Palermo.

Cinema d’autore portato in mezzo alla gente di Sicilia, in cui si raccontano storie di grande profondità, di alto spessore culturale e sociologico.

Nel corso della serata verranno proiettati alcuni corti tra i quali: “Appesi al muro” dei registi ennesi Antonella Barbera e Fabio Leone, diventati famosi per il cortometraggio sul lancio del cannolo nello spazio, questa volta protagonisti di un corto prodotto dall’Istituto Comprensivo “De Amicis” di Enna e vincitore dell’Oggione Film Festival 2015; “Tà gynaikeìa. Cose di donna” un film-documentario girato dal regista augustano Lorenzo Daniele che vede protagoniste sette donne siciliane: dalla fotografa Letizia Battaglia all’imprenditrice di vini Arianna Occhipinti, dall’attrice Donatella Finocchiaro ad altre grandi figure femminili.

La rassegna offre al pubblico il piacere di scoprire il pregio di questa forma di cinema che ha come filo conduttore il sociale narrato da un punto di vista cinematografico e vuole promuovere la Sicilia soprattutto quella dei giovani filmakers indipendenti.

Lo scopo ambizioso è quindi quello di seminare nei giovani “la memoria del presente” per costruire un futuro d’impegno civile, solidale e legale.

Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, svuotare le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima!

 

beppe-manno
Beppe Manno, Direttore Artistico

Stampa

 

Di Ivan Scinardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *