Home / Cinema / Chifteli

Chifteli

Un documentario sulla vita di una famiglia alla ricerca di un’identità sfaldata e ricostruita attraverso l’arte e la musica. La storia dei fratelli Mancuso racconta di una soluzione alle difficoltà vissute da un’intera generazione di siciliani che, come oggi, furono obbligati a partire dalla proprie terra in cerca di lavoro.

Nati a Sutera, in provincia di Caltanissetta, Enzo e Lorenzo Mancuso partono, a metà degli anni 70, alla ricerca di lavoro nella lontana Londra. Ad accoglierli la fredda periferia della capitale inglese e il lavoro in fabbrica; un lavoro alienante, fatto di azioni ripetute in serie infinite volte e che, giorno dopo giorno, perdono di qualsiasi significato. Allo stesso modo,  è la loro vita che con il passare del tempo si disgrega; la musica diventa l’unico conforto e l’unico modo per ricostruirla, rimettere insieme il passato e il presente, la Sicilia da cui  sono partiti e la loro identità di siciliani. Dopo otto anni di catena di montaggio riprendono il cammino come musicisti: nascono così i Fratelli Mancuso. Inseparabili, portano nei teatri  la loro storia e quella di tutti i migranti.

L’opera di Dario Guarneri oscilla tra le interviste e le testimonianze dei protagonisti, l’esplorazione dei luoghi in cui hanno vissuto e i personaggi che hanno incontrato, ed un concerto dove i fratelli Mancuso eseguono la loro musica, un prodotto artistico unico nel panorama internazionale e che gli è valso la celebrità che meritano.

Anno 2012 – Durata 50′
Un film di Dario Guarneri
con Enzo e Lorenzo Mancuso

 

Di Ivan Scinardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *