Home / Eventi / Giornata ProGrammatica

Giornata ProGrammatica

Gli studenti della quinta classe del Liceo Scientifico Cannizzaro di Palermo, su indicazioni del docente Carlo Loforti e accompagnati dall’insegnante Elena Santomarco, hanno partecipato alla “Giornata ProGrammatica”, l’evento nazionale che promuove e valorizza la lingua italiana in tutti i suoi aspetti, rivolto in particolare agli studenti e a tutti gli appassionati della nostra lingua. Accolti dal direttore della Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, Ivan Scinardo, nel padiglione 4, all’interno dei cantieri culturali della Zisa, 30 studenti della 5^ E del liceo scientifico hanno conosciuto le attività didattiche della scuola del documentario, attraverso il racconto dei docenti di regia Mario Balsamo e Stefano Savona e dei tutors Francesco Di Gesù e Federico Savonitto. I liceali hanno poi visitato la mostra sugli 80 anni del Centro Sperimentale e incontrato gli studenti nelle aule di montaggio.
Giunta alla quinta edizione, la Giornata ProGrammatica è realizzata da Radio3 – La Lingua Batte, insieme con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale(MAECI), l’Accademia della Crusca, l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI) e la Comunità Radiotelevisiva Italofona (CRI) che riunisce le principali radio in lingua italiana all’estero.
La Giornata ProGrammatica coinvolge tutte le scuole secondarie di II grado d’Italia, oltre agli istituti scolastici di lingua italiana e agli Istituti italiani di cultura all’estero, al fine di valorizzare la conoscenza della nostra lingua attraverso una chiave di lettura ogni anno diversa: in questa occasione una parte degli studenti potrà visitare, grazie a “guide” d’eccezione come registi, sceneggiatori, critici, scrittori, alcuni luoghi cinematografici in vario modo rappresentativi del nostro paese (il Museo del Cinema di Torino, la Roma di Nanni Moretti, i Cantieri Culturali della Zisa a Palermo, il Cineporto di Lecce). Altri invece incontreranno nelle loro aule scolastiche protagonisti ed esperti a diverso titolo del mondo del cinema dialogando e confrontandosi con loro. I diversi incontri che si terranno sul territorio potranno essere un’esperienza da amplificare e condividere in un’occasione di relazione “social” grazie agli hashtag #GiornataProGrammatica e #italianoalcinema.

 

Di Ivan Scinardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *