Caricamento

Digita per cercare

Eventi In Tendenza Musica

Mater artium necessitas: “la musica non si può fermare”

Condividi

Mater artium necessitas: proverbio latino, dal significato letterale: “La necessità è la madre delle abilità” ovvero “In caso di necessità si riescono a fare cose inaspettate”

Questo il significato dell’esperimento che verrà realizzato, tra pochissime ore, dai Tre Terzi, noto gruppo musicale nato a Palermo nel 2009, con Claudio Terzo, Ferdinando Moncada, Nicola Liuzzo e Diego Tarantino; successivamente alla batteria subentra Ferdinando Piccoli.

Riuscire a creare dalla necessità un nuovo modo di fruizione dell’arte, della musica nel caso specifico. Il primo concerto live trasmesso on-line.

“Anche io sono un musicista e amo il live. In situazione di normalità non avrei mai promosso un concerto in diretta streaming ma la musica non si può fermare; sono settimane queste dove, per paura del contagio e per il rispetto della collettività, si è costretti a rimanere a casa, a non radunarsi in luoghi piccoli e affollati. Noi diamo la possibilità a chi ama la nostra musica di poterci ascoltare lo stesso, di poter fruire ugualmente della nostra forma di arte” ha dichiarato Claudio Terzo.

“E’ un esperimento che, spero, possa diventare per i miei colleghi musicisti e per gli artisti in generale,  una nuova opportunità: suoneremo senza pubblico ma sfruttando le nuove frontiere del digitale arriveremo ugualmente a casa della gente.

E proveremo, con la giusta tecnologia audio-video e di regia, ad offrire a chi ci ascolta un buon prodotto musicale. Diventerà una forma innovativa di House Concert”.

Il mondo della cultura e degli spettacoli, a cominciare dal teatro e dalla musica è in ginocchio a causa delle restrizioni per il timore di contagio da coronavirus. Sono centinaia gli eventi annullati in tutto il territorio nazionale. Con ripercussioni economiche notevoli.

“Sarebbe bello – continua Claudio Terzo – creare una maratona on line di eventi e di spettacoli che coinvolga artisti di ogni genere. Un momento di condivisione e solidarietà reciproca tra pubblico e artisti, dando la possibilità ai cittadini di continuare a fruire di spettacoli teatrali, concerti, esibizioni e, a noi artisti, tramite delle offerte, magari con la promozione di fundraising, continuare a poter lavorare e divertirvi”.

L’appuntamento è dunque, per oggi pomeriggio, alle ore 17:30. L’evento concerto sarà trasmesso on-line sulla pagina Facebook dei Tre Terzi, gruppo formato da Claudio Terzo, Ferdinando Moncada, Diego Tarantino e Ferdinando Piccoli; a curare la parte tecnica e audio sarà Federico Randisi, la parte video invece sarà gestita da Pietro Vaglica.

I Tre Terzi ringraziano Gero Flaibani che li ospiterà per la diretta negli spazi di Mus Art Studio, sito in via Florio 31 a Palermo.

 

Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *