Caricamento

Digita per cercare

Eventi

L’undicesima edizione del premio Mignosi 2018

Condividi

Nella sala “Terrasi”  della Camera di commercio di Palermo, il 13 dicembre, nel pomeriggio, si e’ svolto il premio “Mignosi “, organizzato dall’ Ottagono letterario , il cui Presidente è il  prof.re Giovanni Matta. Una manifestazione di alto livello culturale e letterario, giunta all’ 11^ edizione,  dedicata al prof.re Pietro Mignosi , scrittore di poesia e di romanzi, filosofo, critico letterario , in cui era evidente la sua grande “vis “ comunicativa  tale da suscitare l’ interesse del lettore fruitore. Il Premio è articolato in tre sezioni: poesia , narrativa e saggistica.

Nella  sezione poesia , dedicata al preside , prof. re Giuseppe Cottone , i finalisti sono stati :

“ Verdemare “ di Alba Gnazi ;

“ Elogi “ di Franca Alaimo ;

“Emersioni “ di Caterina Cigala.

 

Un momento  di intensità poetica è stato quando sono state lette alcune poesie e successivamente  è intervenuto  il presidente della Giuria , prof.re Aldo Gerbino , per illustrare ampiamente le motivazioni relative alla scelta dei finalisti.

Nella sezione  narrativa , dedicata al prof.re Pietro Mazzamuto , docente universitario  di chiara fama,  i finalisti sono stati :

“ A Bocce ferme “ di Marco Malvardi ;

“Palermo in un romanzo” di Emanuele  Drago;

“Di niente e di nessuno”  di Dario Levantino .

Sono stati letti alcuni brani ed è   intervenuto  il presidente della Giuria , prof.re Alfio Inserra  , per illustrare ampiamente le motivazioni relative alla scelta dei finalisti .

Nella sezione saggistica ,dedicata a Ben Parodi , i finalisti sono stati :

“Tramonti” di Marcello Veneziani ;

“Il trittico di Rogier de la pasteure Van DER WEYDEN “di Luciano Schimmenti ;

“Narrare il corpo “ di Mario Inglese.

Sono stati letti alcuni brani e sono  intervenuti  sia il presidente della Giuria , prof.re Alfio Inserra,   sia alcuni componenti della giuria , tra cui la prof.ssa Ida Rampolla Del Tindaro  ,  per illustrare ampiamente le motivazioni relative alla scelta dei finalisti.

Inoltre, il premio “ Mignosi “alla carriera è stato assegnato all’ artista e scrittore Carlo Puleo;

il premio “ Mignosi “ al giornalismo , alla dott.ssa  Simonetta Trovato

il premio “ Mignosi “all’ editoria , al dott.re Carlo Guidotti .

Nel corso della premiazione,  il pubblico immerso nel mondo letterario ascoltava con interesse e piacere i testi letti , notandone le peculiarità: i “motivi umani dell’ ispirazione”, la chiarezza espositiva , le capacità comunicative degli autori  tali da coinvolgere tutti i presenti.

Laura Bisso

 

Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *