Caricamento

Digita per cercare

Cinema

Marco Spagnoli, alla Casa del Cinema con i suoi documentari

Condividi

Quattro documentari (Hollywood sul Tevere, Walt Disney e l’Italia: una storia d’amore, Cinecittà Babilonia – Sesso, Droga e Camicie Nere e The Italian Jobs – Paramount Pictures e l’Italia) dedicati al racconto della grande storia del cinema italiano e americano da parte di Marco Spagnoli, giornalista, critico cinematografico, curatore di Festival e di eventi, che nell’ultima decade ha concentrato gran parte del suo lavoro sull’analisi storica del rapporto tra l’America e l’Italia, scrivendo e dirigendo oltre una decina di documentari prodotti e distribuiti da società di primo piano come Istituto Luce, Raicinema e da Major hollywoodiane come Paramount Channel, The Walt Disney Company Italia, NBC Universal Global Networks.

Uno spaccato inedito del rapporto tra Italia ed America, basato soprattutto su materiali di repertorio spesso dimenticati o perduti da tempo, nonché su testimonianze dirette ed esclusive di personalità legate al cinema italiano ed internazionale.

Il cinema, nella nostra epoca dominata dall’immagine, può e deve essere raccontato soprattutto, grazie al cinema stesso, attraverso la sua qualità immaginifica ed evocativa, unica veramente in grado di restituirci tutta la complessità e la bellezza delle storie collegate alla settima arte” spiega Marco SpagnoliSono onorato che un’istituzione così importante, con cui ho collaborato in passato, dedichi spazio a questo mio racconto sul cinema attraverso il cinema. Credo che il mio lavoro come filmaker e documentarista sia stato profondamente influenzato dalla ricerca portata avanti proprio per la Casa del Cinema legata al racconto dei film anche tramite gli Extra dei Dvd“.

Un impegno unico nel suo genere quello di Spagnoli, premiato con un Nastro D’Argento Speciale e un premio Speciale da parte del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, nonché da due nomination al David di Donatello e alcuni riconoscimenti conquistati nei Festival internazionali: un percorso di ricerca complesso e caparbio, che si è avvalso, nel corso del tempo, di collaborazioni importanti come quella con i musicisti Pivio & Aldo De Scalzi e Max Di Carlo, nonché dei montatori Patrizia Penzo e Jacopo Reale; del Direttore della Fotografia Niccolò Palomba e di produttori con cui Spagnoli ha stabilito un rapporto di stima e grande collaborazione.

I quattro documentari selezionati sono stati tutti presentati in grandi Festival Italiani ed Internazionali come Venezia, Roma, San Paolo del Brasile, Ghent, Mar De Plata e sono tutti disponibili in edizioni speciali in Dvd.

“Credo che sia molto importante preservare il racconto del nostro passato e mantenere accessibili i documenti alle nuove generazioni che, forse, anche un po’ per colpa nostra, stanno dimenticando titoli e personalità importantissime alla base dell’immaginario collettivo legato agli anni della Dolce Vita e della Hollywood sul Tevere”. Conclude Marco Spagnoli “Ci sono molte altre storie che dobbiamo recuperare e raccontare per spiegare ai giovani quanto debbano essere orgogliosi dell’Italia e del cinema italiano, nonché della sua relazione unica e speciale con Hollywood e l’America”.

Il calendario della Rassegna

MERCOLEDÌ 24 GENNAIO
Sala Deluxe│18.00
Hollywood sul Tevere” di Marco Spagnoli
Tre decadi indimenticabili della storia del cinema americano in Italia raccontate attraverso le immagini dell’Istituto Luce in un film di montaggio con la colonna sonora originale di Pivio & Aldo De Scalzi.
replica domenica 28 gennaio ore 17.00

MERCOLEDÌ 31 GENNAIO
Sala Deluxe│18.00
Walt Disney e l’Italia – Una storia d’amore” di Marco Spagnoli
Il racconto del legame unico tra Walt Disney e l’Italia, nonché tra le sue creazioni cinematografiche e l’immaginario del nostro paese raccontato attraverso le testimonianze dei materiali di repertorio di Rai e Luce e la partecipazione di tante Star del cinema di oggi.
replica domenica 4 febbraio ore 17.00

MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO
Sala Deluxe│18.00
Cinecittà Babilonia – Sesso, Droga e Camicie Nere” di Marco Spagnoli
La storia della nascita di Cinecittà nel 1937 e il sogno hollywoodiano di Mussolini si confondono con il racconto delle vite glamour e tragiche delle prime Dive del cinema italiano.
replica domenica 11 febbraio ore 17.00

MERCOLEDÌ 14 FEBBRAIO
Sala Deluxe│18.00
Presentazione del cortometraggio
Sweetheart” di Marco Spagnoli
Un uomo vestito da Elvis Presley incontra una Marilyn Monroe che sembra stia per suicidarsi, lanciandosi da un ponte di Roma. Ma le cose stanno realmente così come le vediamo?
Sceneggiatura di Nicola Guaglianone
con Marco Giallini e Violante Placido
Italia, 2017, 8’
a seguire il documentario

The Italian Jobs – Paramount Pictures e l’Italia” di Marco Spagnoli
Il racconto delle grandi produzioni Paramount Pictures in Italia e di due manager dello Studio hollywoodiano, Pilade Levi e Luigi Luraschi, che hanno lavorato per creare dei grandi film e per rendere onore al loro paese d’origine
replica domenica 18 febbraio ore 17.00

Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *