Cultura

Ragazzi sindaci “glocali, incontro con l’Arcivescovo Renna

Published

on

In prima fila i piccoli sindaci  (e numerose le ragazze) con la fascia tricolore di Motta S Anastasia, Misterbianco (Gabelli e Pitagora) Belpasso (Martoglio e Calcutta), Paternò (L. Radice, S Agata Li Battiati (Pluchinotta e Mercede)  Tremestieri (De Amicis),  Mascalucia  (G.Fava) e degli Istituti “Deledda”, “Brancati” e “ San Giovanni Bosco” di Catania, i quali hanno   presentato all’Arcivescovo le iniziative di legalità, di solidarietà  e di educazione alla pace  realizzate a scuola ed inoltre hanno illustrato i progetti di educazione ambientale: riciclaggio e raccolta differenziata  attivati nella “scuola-piccola città”.

Mons. Renna ha espresso parole di apprezzamento per la lodevole iniziativa, complimentandosi con il coordinatore, preside Giuseppe Adernò e con tutti i dirigenti, docenti e genitori che collaborano nella realizzazione del progetto di Educazione civica applicata.

Imparate a vivere guardando il futuro, siate sindaci “glocali”, guardando la realtà del territorio con lo sguardo proteso al mondo, alla globalizzazione che sarà efficace se animata di fraternità”.

Sono state alcune delle raccomandazioni che l’Arcivescovo ha rivolto ai ragazzi raccomandando di studiare, di leggere i libri e i giornali per essere informati sui fatti e i problemi della società così da essere “glocali”, capaci di comprendere il fenomeno della globalizzazione e dare una risposta concreta ai valori, guardando prima la realtà in cui si opera, ma con la sguardo rivolto ai problemi della società e del mondo.

Mons Renna ha regalato ai ragazzi sindaci il libro “In principio erano fratelli” di Luigi Maria Epicoco , prove di fraternità nella Bibbia che racconta la storia  di Caino e Abele, dei figli di Noè e di Giacobbe, la storia di Isacco e di Giuseppe ed ha  invitato i ragazzi a condividere  il messaggio di fraternità con i compagni di scuola.

Come dono di ringraziamento per l’incontro, i ragazzi sindaci hanno offerto una terracotta che rappresenta due melograni, frutto raffigurato nello stemma dell’Arcivescovo ed Egli ha commentato la simbologia di unità e di condivisione che il simbolo trasmette.

Dopo il saluto e la benedizione ha offerto ai ragazzi la merenda pomeridiana.

Click to comment

In Tendenza

Exit mobile version