Giornalista professionista, laureato con il massimo dei voti in Scienze e Tecniche Psicologiche, presso l’Università degli studi di Catania; da luglio 2010 è Direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola nazionale di cinema.
Ha iniziato la professione giornalistica a 16 anni nella conduzione dei notiziari nelle due radio di Enna, sua città natale, Express e Etere X. Dopo la maturità classica ha diretto le redazioni di diverse tv locali; è stato corrispondente per la provincia di Enna di una delle più importanti emittenti regionali, Telecolor –Video 3 di Catania. Si è iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, elenco pubblicisti nel 1993, pubblicando sul Giornale di Sicilia articoli di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 è giornalista professionista;
E’ stato per 5 anni il Segretario provinciale dell’Associazione Siciliana della Stampa di Enna, il sindacato unitario dei giornalisti. Da free lance si è dedicato prevalentemente all’attività di Ufficio Stampa per enti pubblici e privati. E’ iscritto al Sindacato nazionale Giornalisti Cinematografici. Tra gli incarichi più prestigiosi, è stato l’ addetto stampa dei 50 anni della Ferrari (Autodromo di Pergusa).
Nel 1994 ha realizzato una inchiesta giornalistica nazionale, per il mensile: “L’Italia Settimanale” dal titolo: “Medici di tutta Italia tremate, dalla Sicilia vi denunciano”.
Per 16 anni ha lavorato all’ Oasi di Troina(En). Il suo primo incarico nella holding: Tutor del corso di formazione di 800 ore per: “Ideatore e coordinatore di programmi televisivi”, tra i docenti Nanni Loi e Franco Zeffirelli. Successivamente Capo ufficio stampa e Direttore di “Oasi. Tv”, (848 di Sky), la prima tv satellitare del positivo.
E’ stato Vice direttore dell’Agenzia di stampa: “Camera e Senato”. Giornalista free lance, inviato in Bosnia durante la guerra, autore del reportage, “I bambini di Mostar” trasmesso dai canali Rai.
Ha fondato la testata giornalistica quotidiana on line: “Scinardo.it”, registrata nel 2005 presso il Tribunale di Enna. Accredito stampa Anec – Agis. Membro di giuria di numerosi festival cinematografici, è impegnato da anni nella ricerca sul rapporto tra cinema e giornalismo, di cui è autore del primo saggio critico in Italia.
Relatore di numerose conferenze pubbliche e per la formazione obbligatoria continua dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Cura rubriche sul cinema nei mensili: “I Love Sicilia” e “Be Sicily Mag”. Conduce ogni martedi in diretta, su Radio in, un format sul cinema. Dal 1985 è volontario della Croce Rossa Italiana.
Visualizza il curriculum