Cinema

Published

on

La giornata del 16 giugno a Taormina si è aperta al mattino con un evento speciale dedicato alla scuola di cinema per eccellenza, il Centro Sperimentale di Cinematografia. In occasione degli 80 anni del CSC il TaorminaFilmFest ha offerto l’occasione unica di portare sul grande schermo il talento di grandi registi del nostro cinema già dai loro primi lavori, proiettando i cortometraggi d’esordio di Francesca Archibugi con “La guerra appena finita” (1983), Salvatore Mereu con “Prima della fucilazione” (1997), Gabriele Muccino con “Cronaca fedele di un amore a lieto fine” (1991), Francesco Munzi con “Tre del mattino” (1995-1997), Costanza Quatriglio con “Il giorno che ho ucciso il mio amico soldato” (1999), e il laboratorio di Paolo Virzì “Provino di ammissione”.

Per Filmmaker in Sicilia è stato presentato il ritratto realizzato dai registi Leandro Picarella e Giovanni Rosa su uno dei protagonisti del XXI secolo per il suo attivismo della nonviolenza: il sociologo ed educatore italiano Danilo Dolci con “Dio delle zecche: storia di Danilo Dolci in Sicilia (Italia, 2014)”. Il documentario racconta la figura, la storia, le opere di Danilo Dolci, attraverso il viaggio che il figlio più giovane percorre dalla Svezia, Paese in cui è cresciuto, fino a Trappeto, un paesino all’epoca tra i più poveri della Sicilia a metà strada tra Palermo e Trapani dove Dolci si era trasferito e aveva iniziato le sue numerose battaglie.

Al termine della proiezione il regista Leandro Picarella, assieme al figlio di Danilo Dolci,  En Dolci e al Direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, Ivan Scinardo, hanno incontrato il pubblico e gli studenti.

L’incontro con il regista Leandro Picarella dopo il suo Doc Film *Dio delle zecche*, alla presenza di Ivan Scinardo , Franco Montini e di Enne Dolci

Ecco il servizio andato in onda alle 19.30 su Rai TgR Sicilia realizzato da Guglielmo Troina.

[youtube id=”INp4jRAQzmo” width=”600″ height=”350″]

 

 

Click to comment

In Tendenza

Exit mobile version