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Open Day sulle cure palliative

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Uno stand all’ingresso dell’Ospedale Umberto I di Enna bassa, per informare la popolazione sull’assistenza rivolta alle famiglie che scelgono di curare in casa un malato, affetto da patologia cronico-degenerativa,  giunto al termine della sua vita. L’iniziativa è stata degli operatori del gruppo Samot Catania onlus (Società per l’assistenza al malato terminale), fondato dal Direttore sanitario Giulio Mellini, presenti a Enna da due anni.

La Samot Catania onlus, che nella stessa giornata era presente anche al Centro Commerciale “I Portali” di Catania,  opera sul territorio ennese con 40 operatori che in oltre due anni di attività hanno assistito 200 famiglie. Il team per l’assistenza alle cure palliative è formato da medico, infermiere, psicologo, fisioterapista, assistente sociale, operatore socio-sanitario e assistente spirituale.  “Abbiamo voluto parlare alla gente della nostra esperienza  al fine anche di promuovere  una nuova figura da inserire nelle nostre equipe, i volontari – spiega Carmela Savoca, psicologa supervisore dell’equipe. Nei prossimi giorni infatti raccoglieremo le adesioni per chi desidera affiancarci in questa delicata missione, che prevede naturalmente un periodo iniziale di formazione”. Sul giornale Ennapress, la giornalista Mariangela Vacanti ha raccolto la testimonianza di una famiglia che ha voluto rimanere anonima. “Non è importante conoscere il nostro cognome o la città dove abitiamo, vogliamo solo portare la nostra testimonianza. Ad andare via con un tumore, poco più che 50enne, è stata la sorella di lui. Siamo stati seguiti dalla Samot per sette mesi, abbiamo avuto a turno in casa gli operatori ogni giorno – racconta – l’equipe al gran completo, solo l’operatore socio-sanitario è stato sostituto da mia moglie”.

Una malattia descritta come “mostro” che è piombata all’improvviso su una famiglia già provata da un lutto recente e che si è trovata a gestire due minorenni: “Mia cognata e i miei nipoti hanno scelto di lasciare la loro città e appoggiarsi a casa nostra – continua – la permanenza in ospedale non l’abbiamo neanche presa in considerazione, ma sapevamo bene che l’assistenza a casa non sarebbe stata una passeggiata. È da un medico della radioterapia che la coppia fu informata dell’esistenza della Samot: “Non conoscevamo questa realtà – ammette lei – ci siamo fidati dell’indicazione del dottore, ne abbiamo fatto richiesta attraverso il medico di famiglia e poi abbiamo fatto domanda all’Asp”.

Così, un giorno il personale della Samot si è presentato a casa loro: “Non li abbiamo visti come estranei – confida – stavamo vivendo tante difficoltà e il loro arrivo è stato per tutti di grande conforto. Noi venivamo educati a sostenere mia cognata e lei aveva qualcuno che ascoltava il suo malessere, ogni giorno, a volte semplicemente avere un professionista che ascoltava, una persona esperta con cui sfogarsi era un grande aiuto. Non si è trattato  solo delle visite – aggiunge lei – gli operatori ci sono stati accanto anche ricevendo le nostre telefonate quotidiane per i dubbi sulle cure e i piccoli problemi che sorgevano”. E se la psicologa del team ha avuto modo di accompagnare con professionalità i figli della malata lungo questo percorso, la coppia ricorda con affetto un infermiere “che è stato più di un professionista, perché – dicono – ha svolto il suo lavoro con grande amore, insegnandoci alcune procedure di medicazione giornaliera, sempre con il sorriso, una battuta spiritosa, spronando la nostra malata, davvero un grande sostegno”.

E ancora oggi che la loro vita è stata visitata dal dolore e stravolta dalla perdita di una persona amata, i due assistiti si sentono di dire grazie alla Samot: “Anche se per legge, la loro presenza in casa nostra non può più essere prolungata – concludono – il nostro rapporto umano con gli operatori continua. Perché raccontiamo tutto questo? Per tutti quelli che come noi si trovano un mostro dentro casa all’improvviso: affrontare le malattie oncologiche è pesante, non si è mai preparati abbastanza e il lavoro svolto dalla Samot è un aiuto fondamentale”.

Per info e adesioni, rivolgersi a
Centrale operativa di Catania, via Enna 15/A, 95128 Catania, tel. 095.7167579
Centrale operativa Enna, via Libero Grassi 14, 94100 Enna, tel. 0935.29961
www.samotcatania.it
samotct@tiscali.it

da sinistra: Carmela Savoca (Psicologa), Pina Minacapilli (Resp. Qualità), Carmen Vlad (Oss), Cettina Orlando (Resp.centr. Enna), Martina Di Stefano (Psicologa)

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