

Famiglia
La lezione di Baloo… ricordi della nostra infanzia
Uno dei ricordi più belli della mia fanciullezza è l’immagine di mio papà che mi portava al cinema a vedere i cartoni animati di Walt Disney. Allora abitavamo a Catania e spesso succedeva che nello stesso pomeriggio ne andavamo a vedere due. Sceglievamo i posti migliori, se possibile, e l’immagine di me accanto a lui che teneva i due biglietti della SIAE piegati per lungo e bloccati dalla fede del suo anulare perché “non possiamo perderli: se viene un controllo…”, mi emoziona ancora. Biancaneve e i sette nani, Il libro della giungla, Gli Aristogatti: era entrare in un mondo magico ma che, nello stesso tempo, riportava piccoli e grandi a quello reale, spesso offrendo la speranza che anche questo poteva essere più bello.
Venticinque anni fa sono passato dalla parte di figlio a quella di genitore, rifacendo più o meno per le mie quattro creature quello che mio padre aveva fatto per me. In più oggi c’è il supporto dei DVD che ci offre la possibilità di rivedere più volte i capolavori animati della Disney e della Pixar.
Alcune delle canzoni delle colonne sonore dei film, si sa, si insediano nella testa e non se ne vanno più. Una di queste è “Ti bastan poche briciole…”, cantata da uno dei personaggi più simpatici dell’animazione: l’orso Baloo del Libro della giungla, amico e “tutore” di Mowgli, il cucciolo d’uomo sperduto nella foresta e adottato da una variegata famiglia di animali buoni.
L’altro ieri inciampo nel piccolo Baloo-peluche di mio figlio Stefano e, per un meccanismo riflesso, inizio a fischiettare le note di una delle sue canzoni, riflettendo, questa volta, sul loro significato.
Mi accorgo per la prima volta che è un testo pieno di saggezza e che offre spunti di riflessione sulla sobrietà e le sue conseguenze benefiche, sia per chi la vive in prima persona sia come riflesso su chi sta attorno ad esso. Da non crederci!
Ne riporto e commento alcune strofe, sperando che, alla fine, qualche lettore le fischietti pure lui.
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar.
Lo dicono anche gli psicologi: la ricerca affannosa del superfluo crea agitazione, ansia, frustrazione. Se ti accontenti delle “poche briciole” che coincidono con l’indispensabile, allora puoi creare le condizioni per vivere nel “ben-essere”.
In fondo basta il minimo, sapessi quanto è facile trovar quel po’ che occorre per campar.
L’ottenimento del “minimo” è sicuramente più facile rispetto al raggiungimento del “massimo”. Ma è proprio quel “minimo” che permette di vivere in sobrietà, imparando a valutare i nostri bisogni per quello che sono e distinguendo quelli veri da quelli falsi. Il po’ che occorre per campar diventa così la misura colma delle nostre esigenze reali.
Mi piace vagare, ma ovunque io sia mi sento di stare a casa mia. Ci son lassù le api che il loro miele fan per me.
Se sotto un sasso poi guarderò ci troverò le formiche un po’ io me le mangerò. Vicino a te quel che ti occorre puoi trovar.
Spesso le risorse di cui abbiamo bisogno sono più vicine a noi di quanto possiamo immaginare. Ma questo implica due cose: trattare l’ambiente per quello che è ovvero la nostra casa (con la stessa cura con cui ci occupiamo della nostra dimora) e valorizzare le risorse a noi vicine. Sarebbero questi motivi sufficienti per attingere alle risorse a “Km 0” sia per l’agro-alimentare che per le altre forme di commercio. (Spero di essere perdonato dai dipendenti degli Outlet fuori porta). Significherebbe vivere in ecologia generando economia, parole molto usate che derivano entrambe, guarda caso, dal greco oikos, casa.
E se tutto ciò può sembrare difficile da realizzare, consola ripensare ad una frase che Walt Disney pronunciava spesso: “Se lo puoi sognare lo puoi fare”.
P.S. A proposito di padri, figli e di film di animazione della Pixar, suggerisco a chiunque abbia messo al mondo un figlio o abbia intenzione di farlo, di vedere con attenzione “Alla ricerca di Nemo”. In esso vi è una dettagliata, e liberatoria, descrizione dei corretti comportamenti che deve assumere un padre nei confronti di un figlio che vuole conquistare la sua autonomia.
Marco Milazzo (ass.vita21enna@gmail.com)
E per chi desideri rivedere Baloo cantare:
Cultura
Settembre profuma di scuola e di creato

Settembre profuma di scuola ed 1° settembre, mentre si inaugura il nuovo anno scolastico, si celebra la Festa del Creato, conosciuta anche come La “Giornata Mondiale per la Cura del Creato” e dà il via al “Tempo del Creato 2023” che quest’anno ha come tema “Che la Giustizia e la Pace scorrano”.
Settembre profuma del Creato, da riscoprire, da amare e da proteggere, assumendo anche nuovi stili di vita, più responsabili, consapevoli e sostenibili. Occorre una nuova conversione ecologica che inizia efficacemente non tanto quando si prende atto della puzza delle sostanze inquinanti, ma piuttosto quando si scopre di nuovo, stupiti, il profumo di una rosa: tesoro meravigliosamente delicato e prezioso che non può essere perduto.
L’attenzione ai problemi ambientali e gli stravolgimenti di questa estate hanno reso ancor più evidenti i segni della reale emergenza climatica e ambientale.
E stata anche annunciata una seconda Laudato Si , esortazione Apostolica, che sarà presentata il 4 Ottobre con l’appello di “trasformare le politiche pubbliche che governano le nostre società e che modellano la vita dei giovani di oggi e di domani».
Per i bambini dell’Ucraina l’Unicef ha promosso il progetto “Come stai? Ritorno a scuola”. un percorso di lezione che tende a far superare le tensioni e il dramma della guerra e a sostenerli nella ripresa degli impegni scolastici.
La lezione sulla salute mentale fornirà ai bambini diversi strumenti pratici per affrontare la paura o l’ansia, per calmarsi e per sentirsi sostenuti. Queste tecniche di autocontrollo saranno utili sia a scuola che nelle attività extrascolastiche . Tali consigli e tecniche potranno essere utili anche per i nostri studenti che arrivano a scuola a volte sfiduciati, già stanchi prima di cominciare.
La proposta di esercizi di autocontrollo delle emozioni sono efficaci per predisporre la mente ad un produttivo apprendimento.
Durante tutto il Tempo del Creato, vengono promossi eventi globali e regionali promossi dalle associazioni che diffondono una particolare sensibilità ai temi ambientali a sostegno e promozione del Trattato di Non Proliferazione dei Combustibili Fossili (TNPCF) per mitigare la crisi del cambiamento climatico in America Latina, Oceania e Africa.
Giuseppe Adernò
Eventi
Uno spazio amico per le simultaneous care

Uno spazio amico per le simultaneous care, domani congneo Samot a Catania
Si terrà domani mattina 21 Maggio 2022, a partire dalle ore 08:30 presso la Sala Convegni “CAST” dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria “Policlinico G. Rodolico – San Marco” di Catania in Via S. Sofia n.78 (Edificio 8), la presentazione del progetto dell’Associazione S.A.M.O.T. Catania ONLUS dal titolo “Uno Spazio Amico per le Simultaneous Care”; finanziato dall’Avviso Pubblico n.1/2021 del Ministero del Lavoro e delle Poli0che Sociali in relazione alle attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie.
I saluti
Dopo i saluti istituzionali, aprirà i lavori del Convegno – moderato dal Giornalista Nuccio Sciacca – il Dott. Giulio Mellini con l’intervento dal titolo “Il modello delle cure palliative domiciliari della S.A.M.O.T. Catania Onlus”, al quale seguirà la presentazione generale dell’iniziativa progettuale da parte del Dott. William Di Noto.
Seguiranno gli interventi del Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Onco–ematologia Pediatrica del Policlinico di Catania la Prof.ssa Giovanna Russo (Il bambino con malattia emato– oncologica: una complessa realtà assistenziale) e del Dirigente Medico Pediatra Dott.ssa Milena La Spina (La continuità assistenziale e il miglioramento della qualità̀ di vita nel bambino con malattia emato–oncologica).
Il progetto
Il progetto formativo e l’impianto di ricerca saranno illustrati dal Dirigente dell’Unità Operativa Complessa “Servizio di Psicologia” dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, Dott. Angelo Bonaventura; durante il Convegno, saranno letti alcuni brani dalla Direttrice Elisa Di Dio dell’Associazione Culturale l’Arpa di Enna.
I lavori
I lavori del Convegno si concluderanno con la Tavola rotonda con il confronto fra i partner del progetto allo scopo di approfondire le modalità di miglioramento delle condizioni di tutela della salute dei bambini affetti da malattia oncologica residen0 nel territorio regionale siciliano ed il benessere dei loro nuclei familiari e con l’obiettivo di rafforzare le competenze is0tuzionali delle strutture che operano in ambito oncologico–pediatrico, sviluppando specifiche e coerenti attività di cura, trattamento e riabilitazione secondo l’approccio metodologico innovativo delle Simultaneous Care
Cultura
Covid-19 e bambini. “Bonus psicologo” non accordato

Lunedì 17 gennaio anche in Sicilia riapriranno le scuole dopo la prolungata pausa delle festività natalizie, che ha creato non pochi problemi.
Si registra che la variante Omicron provoca effetti e sintomi lievi sui bambini di età inferiore ai 5 anni e secondo lo studio condotto negli Stati Uniti che ha coinvolto circa 80.000 bambini contagiati dal Covid la variante Omicron è “intrinsecamente lieve”, con un’infezione che provoca “effetti significativamente meno gravi” rispetto alla variante Delta, Tra i bambini contagiati da Omicron, circa l’1% ha avuto bisogno del ricovero.
Le ansie e le preoccupazioni dei genitori, dei docenti e dei dirigenti che devono organizzare la complessa macchina della ripresa delle lezioni, sono di enorme quantità.
Molti bambini e adolescenti vivono una fase di crescente incertezza che genera in loro ansia e depressione e spesso anche le preoccupazioni trasmesse dai genitori contribuiscono a far crescere il desiderio di rimanere a casa e sentirsi protetti e “al sicuro”.
Tale sintomo definito: “ritiro sociale”, come spiega Maria Pontillo, psicologa e psicoterapeuta dell’unità operativa complessa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, fa registrare gli effetti a lungo termine del periodo di isolamento e di chiusura delle scuole. Nel 2021, è stata registrata una percentuale di diagnosi per depressione pari al 70% sul totale delle richieste di visita neuropsichiatrica urgente.
Il senso di smarrimento in adolescenza è uno dei primi fattori di rischio per le condizioni ansiose-depressive.
Molti bambini manifestano un aumento dell’ansia, hanno paura di separarsi dai genitori per il timore che si possano ammalare di Covid e non dormono più da soli.
A queste manifestazioni si aggiunge la gravità di alcuni casi particolari quando gli stessi genitori presentano disturbi psicologici, aggressività o violenza.
Molti genitori si sono trovati a dover affrontare la funzione genitoriale in maniera non supportata dalla scuola. Si sono sentiti soli davanti ai cambiamenti e incapaci a gestirli.
La psicoterapeuta Michela Pensavalli, coordinatrice dell’ Istituto di terapia cognitivo interpersonale (Itci) di Roma. ha evidenziato come nel nostro Paese “manca la cultura del benessere psicologico” e la proposta di inserire nella manovra finanziaria 2022 il “bonus psicologo” di 50 milioni è stata bocciata in Parlamento.
Ci si preoccupa tanto dei tamponi e dei vaccini e si trascura la salute mentale, “cenerentola della sanità”, mentre, la cultura del benessere psicologico è centrale per la vita di ogni persona e di ogni famiglia.
La scuola ha il compito di riconquistare non solo la funzione didattica, ma principalmente quella di qualificata “agenzia educativa”, capace di contribuire alla formazione integrale della persona, uomo, cittadino.
Giuseppe Adernò
-
Cocker3 anni ago
Il cocker tanto famoso quanto intelligente
-
In Evidenza4 anni ago
Biagio Conte: “Non vince il virus, Dio è più forte”
-
In Evidenza3 anni ago
Sicilia: zero decessi e zero pazienti in terapia intensiva
-
Cinema5 anni ago
Cinema e Massoneria un binomio misterioso e sorprendente
-
Cocker7 anni ago
Il cocker è fra i cani più oziosi del mondo
-
Editoriali15 anni ago
L’invidia è la vendetta dell’incapace
-
Cultura7 anni ago
Le stanze ferite: diario di viaggio nella Real Casa dei matti
-
Cocker8 anni ago
Irish setter, cocker spaniel e cavalier king: “I cani rossi adottati prima degli altri”