Caricamento

Digita per cercare

Giornalismo In Evidenza

Ecco la foto dell’anno scelta dal Word Press Photo

Ivan Scinardo
Condividi
La giuria del World Press Photo 2020 ha scelto lo scatto intitolato “Straight Voice” (Voce diretta) di Yasuyoshi Chiba come foto dell’anno del più importante concorso di fotogiornalismo.
 
L’immagine vincente mostra un giovane, illuminato da telefoni cellulari, che recita i versi di una pesia di protesta mentre i manifestanti intorno a lui gridano contro il governo chiedendo riforme civili durante un blackout a Khartum, in Sudan, il 19 giugno 2019.
 
Il vincitore che è a capo del pool di fotografi dell’agenzia AFP per l’Africa Orientale e l’oceano Indiano e opera attualmente a Nairobi in Kenya ha commentato: “Questa foto coglie l’unico momento di protesta pacifica cui ho assistito quando ero lì. Ho percepito una solidarietà pervicace come quella di braci ardenti pronte a divampare di nuovo.”
 
Dopo aver studiato fotografia al Musashino Art University di Tokyo, Chiba ha iniziato a lavorare come fotografo personale per Asahi Shimbun. È diventato un fotografo freelance e si è trasferito in Kenya nel 2007, per poi entrare in AFP in Brasile nel 2011. Lekgetho Makola, presidente della giuria, ha dichiarato: “Soprattutto in un tempo in cui c’è molta violenza e molti conflitti, è importante un’immagine che possa ispirare le persone.
 
E qui vediamo questo giovane, che non sta sparando, non lancia sassi, ma recita una poesia. Esprime un senso profondo di speranza.” Chris McGrath, fotografo di Getty Images e membro della giuria del 2020, ha aggiunto: “Ci è sembrata una fotografia molto bella e tranquilla che riassumeva tutto il desiderio di cambiamento delle persone nel mondo.” (Fonte: Rainews)
Tags:

Potrebbe piacerti anche:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *