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Editoriali

Occupiamoci di emergenza educativa

Ivan Scinardo

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Mi ha molto colpito l’intervista che ha rilasciato nei giorni scorsi a La Stampa, l’ex ministro Graziano Del Rio, oggi capogruppo dem alla Camera.

“La scuola è la più grande infrastruttura del Paese, ha detto. Se n’è parlato troppo poco, per colpa di tutti. La sensazione è che il governo si sia preoccupato molto dell’emergenza sanitaria, poi di quella economica, molto meno di quella educativa.

Il dibattito sulla scuola è partito tardi e tra le polemiche. Invece bisognava stringere un grande patto educativo tra studenti, famiglie, insegnanti. Ora non bisogna perdere tempo, dobbiamo concentrarci per aprire bene e in sicurezza dappertutto”. La lunga interista si conclude:Io penso che vinceremo la sfida grazie alla dedizione di insegnanti che sanno lavorare in condizioni non semplici, ma che sapranno trasmettere calore e umanità anche così”. Io sono spiega dalla parte degli insegnanti che ce la metteranno tutta e non scapperanno di fronte al loro lavoro”.

E se da una parte il pensiero dell’ex ministro va a tutti quegli inseganti che in questi giorni, pur di tornare a scuola dopo 6 mesi e rivedere i loro studenti in classe e non virtualmente a casa, si stanno sottoponendo a tamponi e test sierologici, c’è una buona parte di essi che si rifiuta di fare il test sierologico. Lo segnalano i medici di famiglia che hanno ricevuto i kit dalle Asp per effettuarli gratuitamente.

Per il virologo dell’Università degli Studi di Milano, Fabrizio Pregliasco, questo test può infatti servire  ai singoli per conoscere meglio la propria condizione clinica, e ai  ricercatori per capire l’andamento del virus in certi contasti e territori”. “I test sierologici forniscono una fotografia di quanto accaduto 14 giorni prima dell’esame. Una fotografia interessante e, anche se ci sta che il test sia facoltativo, un’adesione massiccia sarebbe utile”. Un giornalista gli ha chiesto cosa tiene lontani gli insegnanti dal test? La risposta dello specialista è stata: “Penso sia la paura di ritrovarsi a dover stare a casa se ci si scopre positivi da asintomatici.

Ma i presidi si trovano anche ad affrontare il problema dei lavoratori fragili, per i quali non solo nella scuola occorrono  indicazioni precise, in modo da evitare eccessi da un lato e  dall’altro”.  Mai come in questo momento va rinsaldato il patto fra scuola, famiglia e inseganti per affrontare la ripresa dell’attività scolastica in sicurezza sanitaria e “psicologica”.

 

Editoriali

“Il nodo” e le responsabilità educative

Ivan Scinardo

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E’ in scena in questi giorni uno spettacolo teatrale che indaga il bullismo e le ragioni profonde che lo generano attraverso il confronto tra una madre, Coryn Fell, interpretata dall’ex show girl Ambra Angiolini e l’insegnante di suo figlio Gidion, Heather Clark, alias Ludovica Modugno. Dalle note di regia si legge che Il Nodo “non è semplicemente un testo teatrale sul bullismo (il che, comunque, basterebbe a renderlo assolutamente attuale e necessario), è soprattutto un confronto senza veli sulle ragioni intime che lo generano. Osa porsi le domande assolute come accade nelle tragedie greche, cerca le cause e non gli effetti.  Perché mi sto occupando di questa piece teatrale nella rubrica che parla di famiglia?”

Perché io come la regista e le attrici si sono poste queste domande: Quali sono le responsabilità educative dei genitori e quali quelle delle istituzioni nei confronti dei figli? Di chi è la colpa se i nostri figli si trasformano in vittime o carnefici? Com’è possibile che si possa scatenare una violenza tale da indurre un ragazzo o una ragazza ad uccidersi? Dove sbagliamo? Chi sbaglia? Di chi è la responsabilità?

Per la regista dello spettacolo, Serena Sinigaglia: “Educare la generazione di domani è la più sacra, la più alta responsabilità umana. Trascurarla è un atto gravissimo che porta ineluttabilmente ad altrettante gravissime conseguenze. Eppure viviamo in una società dove i genitori troppo spesso difendono ad oltranza i loro figli, difendendo in realtà nient’altro che se stessi. Una società dove gli insegnanti sono sotto pagati e poco, pochissimo considerati. Una società che ha rovesciato il principio cardine non solo dell’educazione ma anche del buon vivere sociale: il rispetto dei ruoli. Spesso si dice che non esistono più maestri. Il punto è, a mio avviso, che non esistono più allievi. Su Facebook, su Twitter, su Instagram, tutti possono dire la loro su qualsiasi argomento, senza averne le competenze e addirittura la benché minima esperienza. Un caos brutale nel quale facilmente restano impigliati i più fragili. Haether e Corryn sono due figure tragiche che si fronteggiano, il campo di battaglia è la classe, il tempo è quello dell’ora dei colloqui e per l’esattezza dalle 14.45 alle 16.15. Un’ora e mezza di attacchi, difese, strategie, accordi sperati e immediatamente traditi, senza sosta. Una grande prova d’attore. Ambra Angiolini e Ludovica Modugno combatteranno per noi, sul palco, questa battaglia nella speranza che si possa tornare a parlarsi con senso di responsabilità e di rispetto. Perché parlarsi è meglio che combattersi, sempre”.  Ho voluto riportare per intero le note di regia perchè le condivido appieno!

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Editoriali

Il desiderio di diventare adulti, le buone ragioni.

Ivan Scinardo

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Nei giorni scorsi ho letto un intervento dell’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini che mi ha molto colpito, parlando dei giovani ha detto che bisognerebbe offrire loro “buone ragioni per desiderare di diventare adulti. Non possiamo chiuderci in noi stessi, costruendo mura per la nostra sicurezza, perché siamo convinti che la sicurezza di un popolo, di una città, di una famiglia, di una persona non dipenda dal suo isolamento, ma dalle relazioni di buon vicinato e dalle alleanze da stabilire e da onorare”. Il presule ha parlato di gentilezza e fiducia, dicendo che “è possibile uscire da questi tempi travagliati a causa della pandemia e di tutti gli altri drammi”. Ce lo ricorda spesso anche Papa Francesco nell’enciclica “Fratelli tutti” parlando della “rivoluzione della gentilezza” dove invita tutti a recuperarla con molta determinazione.

Parlando della società odierna Delpini ha usato parole forti: “c’è chi si approfitta dei deboli, che fa soldi sulla rovina degli altri, distruggendo famiglie e aziende con l’usura, che induce alla resa prima della lotta e alla rassegnazione invece che alla reazione onesta”. Il discorso del vescovo di Milano è facilmente estensibile a tutto il paese soprattutto quando tocca il tema dell’istruzione: “Il pericolo di una catastrofe educativa, come si esprime papa Francesco, in questo tempo tribolato mi fa pensare, ha affermato ancora Delpini; nelle scuole è necessario che le famiglie e le istituzioni siano alleate per contrastare le forze che insidiano e rovinano i giovani con le sostanze che creano dipendenza, con la pornografia, con la tolleranza per forme di bullismo, di abusi, di trasgressione del convivere. È quindi essenziale, ha concluso il presule, quella gentilezza della conversazione che trasmette la persuasione che la vita è una vocazione, non un enigma incomprensibile, che il futuro è promessa e responsabilità, non una minaccia, che ciascuno, così com’è, è adatto alla vita, è all’altezza delle sfide, è degno di essere amato e capace di amare. Bisogna offrire ai giovani buone ragioni per diventare adulti”.

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Editoriali

Meno figli e la famiglia diventa un problema!

Ivan Scinardo

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Il tema della natalità è strettamente legato a quello dei giovani e alle difficoltà che hanno nel lasciare la famiglia originaria, ecco perchè si fanno meno figli e i giovani rimangono all’interno del nucleo familiare d’origine anche oltre i 30 anni. Tutti d’accordo sulla necessità intervenire nel sostenere l’uscita anticipata dei giovani dal “nido” e superare la visione dei figli come fattore penalizzante. Di questo delicato e spinoso argomento si è parlato nei giorni scorsi a Trento. “Uno dei problemi che oggi abbiamo è che quando parliamo di famiglie e giovani li trattiamo come un problema e non come una risorsa”, ha detto monsignor Lauro Tisi, arcivescovo di Trento, intervenendo nei giorni scorsi al Festival della Famiglia. Bisogna sempre più vedere le famiglie come fonte di azioni costruttive. Gli ha fatto eco Paola Pisoni, presidente del Forum delle associazioni familiari: “Il benessere della famiglia è il benessere della società”.  E’ stato molto apprezzato l’intervento della ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti: “Il Festival – ha detto – ha contribuito a cambiare la narrazione della famiglia, che non può essere vista solo come un soggetto debole da tutelare ma come una risorsa da sostenere – ha aggiunto – importante è che le politiche familiari puntino ad interventi strutturali e non ad impegni a spot. Per fare questo è necessario coinvolgere tutti gli attori sociali, le imprese, la cultura, l’informazione, il terzo settore”. È un appuntamento – ha detto ancora Bonetti – importante per la costruzione della consapevolezza e del dibattito pubblico in tema di famiglie, educazione, bambine e bambini, giovani e donne”. La ministra ha poi sottolineato l’importanza dell’ormai prossima approvazione del Family Act e dell’assegno unico universale per i figli. Un intervento da 20 miliardi di euro, 6 in più rispetto alle normative vigenti. A leggere i dati riportati durante il convegno dal presidente dell’Istat, Gian Carlo Blangiardo, c’è da scoraggiarsi; “Abbiamo perso un milione di persone in pochi anni e siamo ora a 59 milioni. Con questo trend avremo 2.200.000 persone over 80 nel 2070 rispetto ad oggi che sono 800.000. I problemi saranno quindi legati al lavoro, alle pensioni, alle relazioni sociali (la solitudine). Dobbiamo alzare la natalità e intervenire sui fondi economici a sostegno delle famiglie” ha detto durante il suo intervento il presidente dell’Istat. E’ sconfortante pensare come rispetto a un disastroso calo delle nascite, si vengano a formare sempre meno giovani famiglie. Il problema si amplifica anche con il perdurare della pandemia che non incoraggia investimenti, nonostante gli aiuti di stato. Permane l’incognita del futuro e i giovani preferiscono rimandare ogni decisione importante che riguardi i loro progetti di vita, da qui la necessità di avviare azioni corali che possano coinvolgere tutti.

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