Cultura
I “Pizzini” della legalità sulla tomba di Falcone
SULLA TOMBA DI FALCONE I “PIZZINI della legalità”
rmo bianco; sono “i pizzini della legalità e della gratitudine” che i ragazzi hanno deposto come segno di affetto e testimonianza convinta che il sacrificio dei martiri della mafia non è stato vano.
Pensieri semplici, spontanei, slogan e acrostici originali, documentano il sentire dei ragazzi che hanno “incontrato” Falcone e Borsellino durante le lezioni di Educazione Civica e attraverso i “progetti di legalità” che la scuola mette in atto per formare tra gli studenti una coscienza di cittadinanza attiva e responsabile.
L’iniziativa, promossa dal Parlamento della Legalità Internazionale con la guida di Nicolò Mannino e Salvo Sardisco, ha coinvolto i Ragazzi Sindaci della provincia di Catania, che con la fascia tricolore hanno guidato il corteo che dal Duomo di Palermo , dove hanno deposto un fiore sulla tomba di Padre Puglisi, ha raggiunto la chiesa di San Domenico e quindi, quasi una “staffetta della legalità” ha raggiunto via D’Amelio e presso l’albero della pace, nei pressi del cancello dove è stato ucciso il giudice Paolo Borsellino, hanno rinnovato l’impegno per una vera legalità di pensiero e di azione.
La delegazione dei Consigli dei Ragazzi della scuola “Deledda” di Catania; “Pitagora” di Misterbianco; “Mercede” di S Agata Li Battiati; “De Amicis” di Tremestieri; “Verga” di Licodia Eubea e “Maiorana” du Mazzarrone, guidata dal preside Giuseppe Adernò, e la rappresentanza dell’Ambasciata dell’inclusione attivata presso il “CPIA di Giarre, con la dirigente Rita Vitaliti, ha partecipato al “Festival della legalità e della gioia” presso la “Casa del Sorriso” di Monreale insieme a circa mille studenti delle scuole del territorio e alle delegazioni delle Ambasciate della Puglia, del Lazio e della Campania.
Un vivace concerto con la partecipazione di giovani talenti come Greta Cacciolo e Pietro Messina è stato coronato dalla presenza del cantautore Vincenzo Spampinato, autore dell’inno regionale della Sicilia, il quale con le sue canzoni, in compagnia di Franco Battiato e Lucio Dalla, ha guidato i numerosi partecipanti in un cammino di riflessioni sulla legalità, l’ordine, il rispetto delle regole, l’essere siciliani, per la costruzione di una società migliore.
Ricche e profonde le sensazioni dei ragazzi che hanno visto e toccato con mano una realtà conosciuta tramite la televisione, i film e qualche lettura. Particolarmente emozionante è stato l’incontro con il poliziotto della scorta di Borsellino, Antonio Vullo, unico superstite della strage del 17 luglio 1992 in via D’Amelio. Egli ha raccontato ai ragazzi la sequenza degli eventi di quel tragico giorno e nel ricordare ha reso tutti partecipi della terribile tragedia che ha colpito la terra di Sicilia.
Il sentiero del riscatto e della ripresa è già avviato, occorre percorrerlo insieme, con costante entusiasmo e non solo il 23 maggio.
Cultura
I ponti della memoria
Entrare nella Fondazione ”Marco Besso ” a Roma che ospita la mostra ” I ponti della memoria : l’ Arte che travalica i confini ” è un privilegio sia perché offre l’ occasione per visitare la prestigiosa Fondazione Fondazione ”Marco Besso ” sia perché si beneficia della visione degli arazzi , delle sculture , delle opere e delle tessiture di carta , tutte opere di Marussia e Tania Kalimerova.
La mostra
La mostra in esposizione nei saloni della Fondazione consente ai visitatori di vivere una straordinaria esperienza,densa di emozioni che si fondono e si insinuano ,a poco a poco, nell’ animo di sensazioni e sentimenti profondi . Osservare e ammirare le creazioni delle due artiste sorelle è un trasferirsi con la mente in uno spazio dove la magia della bellezza, il calore umano ,la fantasia, la sincerità e l’ entusiasmo per la propria arte , elaborati con tecniche varie e originali , affascinano e commuovono con sensazioni di gioiosa serenità.
Le opere
Nelle opere delle due sorelle emerge sempre un senso costruttivo originato dalla loro stessa formazione nella patria bulgara. In ambedue è presente una forte creatività ,che ,in Marussia prematuramente scomparsa, esprime un’ anima ardente intessuta da punte drammatiche. In Tania invece si coglie una serena visione della realtà , pur sempre disincantata, ma capace di trascinare in una dimensione fiabesca. Il pensiero delle due artiste è analogo indubbiamente frutto della matrice bulgara, ma si dipana in modi
diversi e personali. In Marussia traspare una sofferta costruzione delle forme che gravano incombenti e provocano forte impatto nel cuore del visitatore.
Tania, la musicista
In Tania, musicista e cantante lirica, affiora la dolcezza della melodia. Le sue composizioni appaiono delicate , intrecciate ,ma pur sempre aree e leggere e capaci di trascinare in una realtà ,densa di armoniosa serenità ,che tocca in profondità e al tempo stesso rasserena l’ animo del visitatore.
La mostra delle due artiste evidenzia un percorso artistico segnato ancora una volta da un ulteriore successo delle creazioni e ammirato da gran parte del mondo culturale e della società del nostro tempo. Un sentito ringraziamento va quindi alle due artiste.
Laura Bisso
Cultura
Educare all’affettività, una sfida per la scuola
Educare l’affettività è quell’arte specialissima che dà senso a ciò che accade nel cuore dei ragazzi e impegna ad aiutarli nell’orientare il cuore verso il bene e la felicità e a indicargli la giusta direzione.
La data, annunciata da tempo dall’Ufficio diocesano di Pastorale scolastica, ha consentito la partecipazione di numerosi docenti, i quali hanno avuto modo di riflettere e approfondire il tema dell’educazione all’affettività, che va ben oltre quello dell’educazione sessuale, spesso proposto come attività integrativa al curricolo scolastico
“Educarsi per educare”, è il costrutto verbale che pone al centro lo studente come fine, ma sollecita una diligente preparazione all’arte educativa ed impegna a “saper guardare tutti e saper osservare ciascuno”, per favorire il processo di formazione integrale dello studente, come persona e come cittadino.
L’educazione all’affettività necessita un animo pronto ed una esplicita intenzionalità di ricercare il miglior bene per i propri studenti attraverso la proposta culturale di una scuola di qualità e di una palestra formativa nella sfera cognitiva ed affettiva.
Dopo il saluto introduttivo del prof. Marco Pappalardo, direttore dell’ufficio di Pastorale scolastica, l’Arcivescovo di Catania, Mons Luigi Renna, ha tracciato le linee guida del percorso formativo, orientato a colmare i deficit di paternità e di maternità, intrecciando i temi relativi alla persona, ai sentimenti, alla relazione e quindi promuovere l’arte del “generare”, “prendersi cura”, “accompagnare,” “guidare”, “lasciare andare”, rendendo ciascuno protagonista attivo e responsabile nel processo di crescita.
L’intervento dello psicologo, sessuologo ed educatore, Saverio Sgroi, ricco delle espressioni dirette dei ragazzi, raccolte dai questionari proposti agli studenti durante gli incontri formativi nelle vare scuole, ha delineato il percorso che un bravo educatore ha il compito di svolgere per essere guida, modello esemplare e maestro di vita.
Ascoltando le espressioni dei ragazzi “sto con te perché mi fai star bene” si coglie un aspetto ancora incompleto dell’amore inteso come dono, capacità di donare e di donarsi all’altro e quindi “amare per tutta la vita”.
Il percorso formativo accompagna il passaggio dalle emozioni che sono brevi, immediate, legate al presente, verso il sentimento che va coltivato e richiede riflessione e diligenza, per poi conseguire il traguardo finale che si esprime nella passione di amore, termine che richiama anche il sacrificio e la rinuncia.
La regola pedagogica di Michel Quoist: insegnare ai ragazzi a “pensare col cuore e amare col cervello”, attiva un chiasmo intrecciando i verbi e le azioni, assicurando una garanzia di successo e di crescita armonica. Educare gli adolescenti all’amore vuol dire, infatti, aiutarli ad avere un rapporto equilibrato col proprio corpo e con la propria sessualità, che li condurrà ad un’idea di un amore umano, capace di contenere in sé, in maniera completamente integrata, la sessualità e la diversità di genere.: L’identità, l’intimità, il pudore, la fragilità delle relazioni e poi ancora il tempo,
l’autostima, l’amore, la difesa dell’amicizia, la gelosia, la fiducia e la ricerca di interessi comuni, costituiscono i campi di azione e di interventi educativi da espletare nell’esercizio della professione di docente, educatore, adulto.
Per educare l’affettività e la sessualità ci vogliono docenti e genitori che sappiano dedicare a questo lavoro le loro migliori energie, trasmettendo ai ragazzi l’idea che il sesso non è un giocattolo. Buona parte della felicità di una persona dipende da come viene vissuta la sessualità nel rapporto con sé stessi e con gli altri.
Il secondo intervento è stato svolto dal prof. Fredy Petralia, docente di informatica presso l’Istituto San Francesco di Sales di Catania, il quale con passione ha trasmesso ai docenti la ricca esperienza di guida nel saper insegnare come utilizzare il telefonino, e i social media, presentando gli abusi , i rischi e le conseguenze di un uso scorretto e improprio di tali strumenti nella costruzione di relazioni e di comunicazione tra i compagni e gli amici. La diffusa pornografia sui social trasmette l’idea di una sessualità povera, aggressiva, spesso violenta, e provoca traumi che segnano fortemente la propria esistenza. I ripetuti episodi di stupro che riempiono le pagine di cronaca, hanno come genesi la mancanza di educazione in famiglia e la carente azione formativa della scuola.
Rispondendo agli interventi i relatori hanno ulteriormente sviluppato le molteplici emergenze educative che rendono la società fluida, priva di regole e di controlli nella costruzione delle tre fasi della vita che declinano nell’infanzia “io sono amato”; nell’adolescenza “ imparare a conoscere e ad amare se stessi” e nella giovinezza e nella maturità insegna a “saper amare gli altri”.
Giuseppe Adernò
Cultura
Il tricolore della Foncanesa
io e la cura delle malattie neoplastiche del sangue FON. CA. N E. SA.
La delegazione ANCRI è stata accolta dalla presidente Agata Rosalba Zappalà Massimino , la quale ha presentato le origini e le finalità di “Casa Santella”, centro di accoglienza presso il policlinico di Catania,
Il prof. Francesco Di Raimondo, direttore della Divisione clinicizzata di ematologia del Policlinico ha evidenziato i positivi benefici dei pazienti che sono sereni nel sapere i loro familiari ben accolti a “Casa Santella” e la testimonianza di alcuni ospiti ha confermato lo stile di cooperazione e di familiarità che si instaura tra i pazienti.
l presidente della sezione catanese, Gr. Uff. Giuseppe Adernò, insieme ai Cavalieri Antonio Benfatti e Antonina Panebianco delegati nazionale e sezionale alla “Solidarietà sociale “, hanno donato alla Fondazione la bandiera d’Italia come segno di riconoscimento per il generoso e lodevole servizio socio assistenziale offerto dal 1999 ai familiari dei pazienti ricoverati nel reparti delle malattie del sangue, anche in memoria della giovane Santella Massimino, prematuramente scomparsa.
Sono intervenuti alla manifestazione i Cavalieri: Mariella Gennarino, Annamaria Polimeni, Salvatore Vicari, Antonio Alecci, Fabio Raciti e Giuseppe Gennarino.
Molto apprezzato il messaggio augurale inviato dal Presidente Nazionale ANCRI, Cav. Antonello De Oto dell’Università di Bologna.
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