

Arianna Scinardo
Sanremo shock! La trasversalità dei messaggi
Quanti messaggi trasversali e distorti in questa ultima edizione del festival di Sanremo. I dati di ascolto fanno registrare il record della tv pubblica, (pagata con il nostro canone), ma qualcosa di scandaloso è successo. Partiamo dalle dichiarazioni del direttore del prime time di Rai 1, Stefano Coletta che in conferenza stampa, a una domanda, sulle provocazioni dal palco, ha risposto: “Il Festival di Sanremo è un prodotto tv e non è sempre il risultato di strumentalizzazioni politiche”. Già fa impressione la parola “prodotto”. A proposito del cantante Fedez che ha invocato, assieme agli Articolo 31 la legalizzazione della marijuana, Coletta ha risposto: “non posso controllare gli artisti in diretta”. Ci viene da rispondere che probabilmente una multa economica sul contratto e una sorta di daspo forse andrebbero previsto. Senza controllo anche la vergognosa esibizione del cantante Rosa Chemical che all’improvviso ha dato un bacio intenso in bocca a Fedez, dichiarando successivamente la frase: “Mi è preso l’amore”. Aveva già annunciato prima del festival che avrebbe stupito il pubblico con chiari riferimenti al sesso e alla pornografia; nella serata precedente infatti si era esibito con un sex toy in mano, leccando lo stivale di Rose Villain, con cui stava duettando. Anche questi episodi non si posso prevedere, secondo i vertici Rai eppure personalmente ho avuto la sensazione netta che dietro la schermatura dei cantautori “classici” Morandi, Di Capri, Paoli, Albano, il “gongolante” Amadeus abbia lui stesso voluto trasgredire con queste scelte da Direttore artistico “innovativo”. Mi ha colpito il video sui social dei componenti del consiglio nazionale dell’Arcigay che hanno esultato nell’assistere in tv a quel bacio inteso tra Fedez e Chemical, il trionfo dell’amore gay. Ma c’è un particolare: la moglie di Fedez era a pochi metri dal palco, e giustamente pare si sia molto arrabbiata, anche per il gesto di sesso di Chemical sulle gambe di Fedez fra il pubblico, tra lo stupito e il divertito. Probabilmente un giorno, quando saranno più grandi, i figli della Ferragni avranno forse qualche difficoltà a comprendere tutto ciò. Questa rubrica è dedicata alle famiglie e anche il gesto di Blanco, di spaccare le ceste dei fiori sul palco e sparigliarli a pedate, certamente non è stato un bell’esempio per le nuove generazioni, sfregiate in quei valori di chi ancora crede nell’Educazione dei figli. Non ci si può spingere nel nome dello spettacolo, degli ascolti e della trasgressione, peggio in prima serata, a osare così tanto. Che tipo di messaggi sono stati restituiti? E “Mamma Rai” cosa ha voluto trasmettere ai milioni di genitori che con i figli hanno assistito passivamente al festival? Rispetto a questa “deriva” studiata e programmata per il grande pubblico, certamente non possiamo accettare la risposta che tutto è normale!
Arianna Scinardo
Braga e Bossi autori delle musiche de: “L’abbaglio”

Prossimamente sarà disponibile in digitale la colonna sonora originale, a firma di Michele Braga ed Emanuele BossiI, di “L’ABBAGLIO” (edita da Edizioni Curci), il nuovo film di Roberto Andò, che arriva nelle sale italiane dal 16 gennaio distribuito da 01 Distribution.
“L’Abbaglio” si colloca sul crinale di due mondi musicali ben distinti: da un lato, l’attesa di un destino epico che deve compiersi nella spedizione dei Mille; dall’altro, il tono meno serio e a tratti divertente incarnato dai due disertori che, loro malgrado, finiranno per aiutare il generale Orsini nell’impresa. Sullo sfondo, la Sicilia con tutte le sue meraviglie e contraddizioni musicali, a fare da cornice.
«Oltre ad esserci ispirati alla musica propria del periodo (e quindi chi altri se non Verdi!), abbiamo cercato una “voce narrante” originale, che legasse il racconto senza essere di parte, cercando un’epicità laica, senza celebrazioni – dichiarano Michele Braga ed Emanuele Bossi – Poter scrivere musica per grande orchestra, eseguirla e registrarla in uno dei luoghi simbolo della musica in Italia (la sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica – Ennio Morricone) è stata una rara opportunità che ci ha lusingato e che abbiamo colto con entusiasmo».
“L’Abbaglio” di Roberto Andò è una produzione TRAMP LTD e BIBI FILM con RAI CINEMA e MEDUSA FILM, in collaborazione con Netflix. Nel film gli attori, Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone.
Arianna Scinardo
Il gioco della verità

A ridosso dell’anniversario della scomparsa di Mariangela Melato, l’11 gennaio 2013, Rai Cultura propone, l’episodio a lei dedicato della serie “Illuminate”, prodotta da Anele, che racconta le storie di quattro eccellenze femminili italiane, in onda venerdì 10 gennaio 2025 alle 23.10 su Rai Storia. In “Mariangela Melato. Il Gioco della Verità” diretto da Marco Spagnoli, Elena Sofia Ricci andrà nel posto dove, negli anni ’80, incontrò per la prima volta la grande attrice milanese, una cantina nel Quartiere Monti di Roma, un piccolo teatro off che Mariangela, già famosa, frequentava in mezzo a giovani attori, facendo con loro il gioco della verità.
Elena Sofia Ricci
Da qui partirà Elena Sofia Ricci per scoprire qualcosa di più su una delle più grandi attrici di sempre, insieme alle persone che l’hanno conosciuta bene, continuando quel gioco della verità che aveva iniziato con lei, e cercando di carpire da ciascuno il proprio pezzo di verità su Mariangela.
Tra i numerosi testimoni che daranno un prezioso contributo al racconto di questa grande icona del cinema e del teatro italiano, la sorella Anna Melato, Renzo Arbore, Pupi Avati, Gabriele Lavia, Massimo Ranieri, Lina Wertmüller, Luca Barbareschi, Annabella Cerliani, Felice Laudadio, Giampiero Solari, Renato Scarpa e l’amica e assistente Giovanna Guida. Il docu-film “Mariangela Melato. Il Gioco della Verità” è scritto da Marco Dell’Omo con la collaborazione di Marco Spagnoli e diretto da Marco Spagnoli.
Arianna Scinardo
Cineclub Scienza a Roma dal 15 gennaio

Dal 15 gennaio al 9 aprile 2025 al Teatro Palladium di Roma, con “Cineclub Scienza – Al Cinema con i Ricercatori e le Ricercatrici”, la scienza incontra il grande schermo per esplorare i temi cruciali della contemporaneità: cambiamenti climatici, biodiversità, intelligenza artificiale e conflitti ambientali raccontati attraverso quattro proiezioni cinematografiche, seguite da dialoghi con ricercatori, esperti e moderatori d’eccezione per un nuovo format che sul palco del teatro dell’Università Roma Tre prosegue l’indagine sul presente attraverso il confronto tra discipline, arti e linguaggi.
Questioni centrali nel dibattito pubblico, come la crisi climatica, il rapporto uomo-natura e le implicazioni etiche delle nuove tecnologie, vengono affrontate attraverso alcune delle pellicole più significative degli ultimi anni, con una visione multidisciplinare che – oltre alle proiezioni – vede in dialogo scienziati e pubblico per decodificare, attraverso la lente della ricerca, le ansie e le speranze del presente.
I film
Si parte il 15 gennaio 2025, ore 19:45 con “The Imitation Game“, pellicola del 2014 di Morten Tyldum, la storia del matematico Alan Turing che durante la Seconda Guerra Mondiale decifrò il codice Enigma: un equilibrio tra scienza, politica e dilemmi morali che interroga anche il presente. Fino a che punto può spingersi il potere scientifico? Ospiti: Mario De Caro (Roma Tre), Matteo Santandrea (Roma Tre), Roberta Vigni (ISPRA),moderatore il giornalista Marco Gisotti.
Si prosegue il 12 febbraio 2025 con una riflessione su conflitti ambientali, attivismo e resistenza, dove la natura diventa protagonista di una battaglia globale per il futuro: “La donna elettrica“, diretto da Benedikt Erlingsson nel 2018. Ospiti: Avv. Paola Bevere, Valeria Frittelloni (ISPRA), Prof. Giacomo Ravesi (Roma Tre), moderatore il giornalista Stefano Liberti.
Il 12 marzo “Il male non e siste“, un film del 2023 diretto da Ryūsuke Hamaguchi, ci offre uno spaccato sulle relazioni umane e naturali: nel bosco di Mizubiki, l’arrivo di una multinazionale minaccia l’equilibrio di una piccola comunità. Ospiti: Prof.ssa Ivelise Perniola (Roma Tre), Lorenzo Ciccarese (ISPRA), moderatore Giulio Carcani (ISPRA).
“Il sale della Terra“, un film diretto da Wim Wenders e da Juliano Ribeiro Salgado, in programma il 9 aprile 2025, chiude Cineclub Scienza offrendo l’emozionante ritratto del fotografo Sebastiao Salgado che, in quarant’anni di lavoro, ha raccontato la bellezza del mondo e la sua distruzione ad opera dell’uomo. Ospiti: Edwige Pezzulli (INAF), Daniele Spizzichino (ISPRA), Prof. Elio Ugenti (Roma Tre).
Cineclub Scienza – Al Cinema con i Ricercatori e le Ricercatrici è un’iniziativa di ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre e Fondazione Teatro Palladium, con il contributo del Network Nazionale Biodiversità e il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
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