Connect with us

Cultura

Il cibo e le donne a Expo 2015

Published

on

E’ passato qualche mese dalla festa della donna e come sempre una serie innumerevole di eventi ha costellato questa ricorrenza, che forse negli anni ha perso un pò smalto. Proprio in quella ricorrenza abbiamo avuto modo di iniziare la lettura di un libro molto originale. In pochi infatti hanno affrontato il tema dell’alimentazione collegandolo alla figura femminile, ma c’è il libro, edito da Slow Food, di Cinzia Scaffidi, che si intitola “Mangia come parli”, l’autrice scrive: “Le donne si fanno cibo, per i propri figli appena nati, e un tempo poteva avvenire che lo facessero anche per i figli degli altri. Le donne funzionano un po’ come le rose nelle vigne», conclude Cinzia Scaffidi. Sono quelle piante all’inizio dei filari che non hanno una funzione decorativa, ma servono da “spie”, perché avvertono quando c’è carenza di ferro, o è arrivato un parassita. Senza quelle, niente più vendemmia”. E’ da poco iniziato il grande evento “Expo Milano 2015”, tutti i popoli arriveranno da tutto il mondo per confrontarsi sui temi della nutrizione e della sicurezza alimentare e per la prima volta le donne si sono organizzate all’interno di una struttura denominata: “Women for Expo”. Avranno un ruolo centrale in una manifestazione mondiale di questa importanza. “Dobbiamo parlare di donne e alimentazione uscendo dal cliché che vuole le donne solo come coloro che “si prendono cura” dichiara una delle responsabili dell’organizzazione, Marta Dassù. «In realtà hanno un peso molto rilevante nella produzione agricola mondiale. E dovranno avere maggiore accesso al credito agricolo, ai diritti di proprietà della terra e all’educazione. In particolare nei Paesi africani, dove continua a concentrarsi gran parte del problema della fame e della malnutrizione. Se ciò non avverrà, non ci saranno possibilità concrete di migliorare la sicurezza alimentare nel Pianeta, tema al centro di Expo Milano 2015. Il tema portante di Women for Expo è lo spreco: oggi un terzo dei cibo prodotto viene perduto o buttato, l’obiettivo è quello di una rete che tenga insieme governi, business, cittadini e organizzazioni della società civile”. Fin qui la dichiarazione pubblicata su Repubblica, che si conclude con un appello all’alleanza tra donne, in una stagione di cambiamento climatico che lascia prevedere difficoltà maggiori per l’acqua e le coltivazioni, tutto ciò rappresenta uno stimolo potente a guardare ciò che le donne fanno già oggi nel proteggere, coltivare e preparare ciò che mangiamo. Ed è pur vero che le donne di oggi non sono come le loro mamme che un tempo erano davvero custodi della famiglia in un equilibrio perfetto con il pater familias.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Catania, Concerto nella Chiesa San Giuliano

Published

on

Il 40° Anniversario del FEC: Fondi Ecclesiali di Culto appartenenti allo Stato,  è stato celebrato con un concerto sinfonico nella  splendida cornice della Chiesa di San Giuliano, sede dell’ Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, facente parte dell’inestimabile patrimonio del Fondo – istituito con la legge 20 maggio 1985 n 122, attuativa di un Accordo tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede, avente come finalità la conservazione, la manutenzione e la tutela del ricco patrimonio artistico degli edifici di culto di grandissimo pregio.

Sono intervenuti: l’Arcivescovo Mons. Luigi Renna, il Prefetto Maria Carmela Librizzi ; il Questore dott. Giuseppe Bellassai;  il Comandante della Direzione Marittima Sicilia Contrammiraglio Antonio Ranieri; il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Generale Antonino Raimondo; il Comandante Provinciale dei Carabinieri Generale Salvatore Altavilla; il Comandante dell’Aeronautica Militare Colonnello Stefano Spreafico; il Vice Sindaco dott. Paolo La Greca.

Tra i presenti anche il Direttore generale del FEC, Prefetto Alessandro Tortorella il quale ha voluto evidenziare che anche la Chiesa di San Giuliano fa parte dell’inestimabile patrimonio del Fondo, originale per la pianta circolare.

Protagonisti sono stati gli Allievi dell’ Orchestra Sinfonica Giovanile del Liceo Musicale Statale “G. Turrisi Colonna”, presente la Dirigente Scolastica Emanuela Gutkowski, insieme a docenti e solisti: Baritono Salvo Todaro, Tenore Davide Benigno, Soprani Carmen Barone e Lusinè Tishinyan, il Sossof onista Alfio Russo e gli Allievi solisti Rachele Bondici, i quali guidati dalla bacchetta di Fabio Raciti hanno incantato il numeroso pubblico con l’ esecuzione di Musiche Sacre e Sinfoniche di Charpentier, Bellini, Caccini, Bizt, Puccini e Mascagni.

All’ evento, condotto da Salvo La Rosa, hanno preso parte anche 70 bambini del Coro di voci bianche della Chiesa di San Biagio preparati dalla Prof. Linda Giuntalia, i quali, accompagnati dall’ Orchestra hanno intonato l’ Inno Nazionale e cantato l’Inno del Giubileo “Pellegrini di Speranza”.

L’ Arcivescovo Mons. Luigi Renna ha espresso inoltre gli auguri di buon compleanno e parole di ringraziamento al Prefetto Maria Carmela Librizzi per l’ impegno istituzionale e il lavoro svolto con passione al servizio di tutta la Provincia Catanese.

Giuseppe Adernò

Continue Reading

Cultura

Premio Carlo Mazzacurati

Published

on

Si svolgerà a Vicenza il 12 e 13 aprile, la seconda edizione del premio, dedicato al regista padovano, prodotto dal Cinema Odeon di Vicenza e dalla Scuola di Cinema #carlomazzacurati, in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo, che premia il Miglior Personaggio tra quelli dei film usciti nelle sale cinematografiche nell’ultima stagione.
 
Verrà inoltre assegnata una Menzione Speciale al Film Nascosto. Il Premio Carlo Mazzacurati ha un approccio nuovo e indipendente concentrandosi sui caratteri cinematografici che nascono da un’ispirazione artistica pura, non necessariamente protagonisti, ma figure che rimangono credibili nel loro insieme, dando la stessa importanza all’idea, alla scrittura, al casting, alla direzione, all’interpretazione fino ai costumi e il trucco. La menzione speciale al Film Nascosto vuole invece individuare il film italiano che più degli altri avrebbe meritato maggiore diffusione, attenzione e pubblico. (Press Raffaella Spizzichino)
 
Guarda l’intervista a: Marina Zangirolami Mazzacurati (organizzatrice Premio Carlo Mazzacurati)
 
 
Continue Reading

Cinema

Lo spiraglio film festival

Published

on

Torna a Roma dal 10 al 13 aprile 2025, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo la quindicesima edizione de “Lo Spiraglio” Filmfestival della salute mentale. Diretto da Federico Russo per la parte scientifica e da Franco Montini per quella artistica e organizzato dal Dipartimento Salute Mentale della ASL Roma 1 e ROMA CAPITALE.

Il festival, che quest’anno premia il regista e sceneggiatore Paolo Genovese, è ormai un appuntamento fondamentale per capire, pensare e conoscere a fondo il mondo della salute mentale. (press: Raffaella Spizzichino), https://www.lospiragliofilmfestival.org

Guarda l’intervista al Direttire artistico Franco Montini

Continue Reading

In Tendenza