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Editoriali

Tra scuola e famiglia non deve esserci confusione!

Ivan Scinardo

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Mi ha molto colpito nei giorni scorsi un intervento del professor Franco Peretti, esperto di metodologie formative, quando ha parlato del rapporto Famiglia e Scuola. Il senso della sua presa di posizione è che, in questo momento di grave emergenza sanitaria, andrebbe stretto un legame ancora più forte, che eviti alle famiglie di andare contro la  scuola. “Da un lato la famiglia, spiega l’esperto,  deve vedere nella scuola un’istituzione alla quale viene chiesta una collaborazione altamente professionale per provvedere all’educazione dei figli. Alla famiglia spetta l’impostazione dell’educazione, alla scuola spetta di contribuire con la dovuta competenza professionale al completamento dell’ iter formativo dell’adolescente o del giovane. Nel passato, quando era molto radicata la visione dello stato etico, si assegnava con delega totale ed insindacabile alla scuola, in particolare a quella pubblica, il compito di educare e formare. Oggi viene avanti una visione diversa ed è quindi necessaria una collaborazione paritaria tra famiglia, vera titolare del diritto all’educazione dei figli e scuola, in quanto istituzione dotata delle specifiche competenze. Nella scuola l’allievo deve trovare tutti quei modelli, che sono utili perché possono contribuire alla formazione di un cittadino preparato sia dal punto di vista sociale, sia da un punto di vista professionale, con le competenze cioè idonee ad inserirlo nella società con il ruolo rispondente alla sua vocazione. Fino a qualche tempo fa così non era, perché la scuola come istituzione aveva il monopolio di fornire informazione e formazione, svolgendo un ruolo educativo fondamentale accanto alla famiglia, che però contribuiva solo marginalmente all’attività educativa. Il ruolo della famiglia era dovuto al fatto che la famiglia delegava all’istituzione scolastica il compito di educare e si adeguava alle indicazioni dei docenti. In parole povere si realizzava sempre una completa sintonia tra scuola e famiglia, perché quest’ultima ribadiva, approvandolo, la sentenza dell’istituzione scolastica. Oggi la realtà è diversa: spesso e volentieri la famiglia, probabilmente fuorviata da tutta una serie di valutazioni, che arrivano dagli organi di stampa, dalla televisione o da internet, parte dal presupposto che il figlio, quindi l’allievo, è “vittima” del sistema scolastico e di conseguenza viene sottoposto dal sistema stesso a trattamenti che rappresentano una vera e propria ingiustizia. Assistiamo a quella che in diritto viene chiamata inversione dell’onere della prova. Se prima infatti era l’allievo a dover dimostrare che era la scuola ad aver torto, perché trovava nel suo nucleo familiare un sincero alleato della scuola, ora la situazione è capovolta: il figlio, lo studente cioè, ha in via principale ragione, quindi tocca alla scuola dimostrare i motivi delle decisioni e di conseguenza offrire le prove sulle quali si fonda l’eventuale valutazione negativa. Alla base di tutto questo sta una vera mancanza di fiducia da parte della famiglia nei confronti della scuola. Sul rapporto docente-studente, conclude l’esperto, non è accettabile il rapporto troppo confidenziale tra insegnante e allievo. All’interno della classe hanno ruoli diversi e di conseguenza va sempre rifiutato un rapporto che provochi un annullamento ingiustificato di tale separazione. La confusione dei ruoli non è mai un fatto educativo”. Siamo totalmente d’accordo con il professore!

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Editoriali

Basta sputare sentenze, lasciate lavorare i giudici!

Ivan Scinardo

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i ragazzi dell'associazione 360

Giudici al lavoro sulla delicata inchiesta che vede coinvolto un sacerdote ennese a capo di una associazione  che non può e non deve disperdersi. 

Il caso del sacerdote ennese Giuseppe Rugolo, nei confronti del quale la Procura di Enna ha emesso una ordinanza di custodia cautelare per i reati di violenza sessuale e atti sessuali con minorenni, continua a turbare l’opinione pubblica ennese.

Solidarietà alle vittime e alle famiglie

Sono le famiglie delle vittime e di centinaia di giovani, assieme ai loro genitori, che si sentono traditi e disorientati, nell’apprendere accuse.

Accuse che saranno accertate solo ed esclusivamente in un aula di tribunale e non certamente dalla gogna mediatica dei social.

In una comunità locale così piccola, la notevole esposizione pubblica, avvenuta negli ultimi anni, da parte del giovane sacerdote, attraverso anche il “Progetto 360” con centinaia di adolescenti coinvolti, ha fatto esplodere profonda indignazione. Ma come si può avere il sospetto che questi ragazzi così gioiosi ed entusiasti siano omertosi di una verità ancora da accertare? Il o singoli casi non possono macchiare una comunità!

i ragazzi dell'associazione 360

Inaugurazione grest enna 2019

Il progetto 360

Basta entrare nel sito dell’Associazione per respirare un’aria di gioia; i ragazzi che l’hanno fondata scrivono a chiare lettere il loro obiettivo (oggi cosa rara): “la nostra è un’associazione giovanile senza scopo di lucro, che si fonda su una già esistente realtà giovanile della Chiesa Madre di Enna, si occupa di fornire un centro aggregativo ai giovani della città e di organizzare eventi di ogni genere, con lo scopo primario di donare ai giovani ennesi una visione ampia della società in cui viviamo, senza ovviamente tralasciare l’elemento del divertimento che da sempre ci caratterizza”.

Focus

Se solo si volesse tenere un riflettore accesso su questa mission, probabilmente molti improvvisati e inferociti commentatori, che passano nell’immaginario collettivo, anche come persone autorevoli, potrebbero un attimo fermare, ad ogni “alert” di un nuovo post,  i loro spasmodici polpastrelli, battenti incessantemente, notte e giorno, sulle tastiere dei pc, e riflettere su quanto di bello hanno costruito negli ultimi anni questi giovani, in termini di aggregazione sociale,  in una realtà come quella ennese, ultima in tutte le classifiche nazionali.

I “leoni da tastiera”

Per questi “leoni da tastiera” a nulla vale la nota stampa, intrisa di dolore e turbamento del vescovo Gisana che si è subito messo a disposizione della magistratura (l’unica e sola a fare indagini), ed esprimere totale vicinanza alle vittime, auspicando piena luce su questa torbida vicenda.

Il caso di padre Rugolo va isolato e indagato! Non si può generalizzare e mettere in alcun dubbio la reputazione e la credibilità di tutti i sacerdoti onesti che si spendono ogni giorno per gli altri.

Gli “opinionisti/giustizieri” addirittura stanno promuovendo una petizione per fare sospendere il vescovo, quando ancora l’indagine è in corso. Forse bisognerebbe lasciare lavorare i magistrati senza troppe pressioni mediatiche?

Articolo 27 comma 2 della Costituzione

Va ricordato l’articolo 27 comma 2 della Costituzione che recita: “La responsabilità penale è personale. L’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”.

La cronaca ci insegna che il tormento di chi subisce violenza o minacce, persone a cui va la totale solidarietà, protezione e tutela, (trattandosi di minori), quasi sempre esplode, in famiglia prima e nelle denunce poi, è solo questione di tempo!

Da giornalista mi sono sempre imposto un limite invalicabile oltre il quale non si può e non si deve andare per deontologia professionale, ma ritengo davvero grave che qualcuno abbia già emesso sentenze, sostituendosi a un giudice, che sia di un Tribunale civile, penale o ecclesiastico!

(Foto: apertura Grest 2019)

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Editoriali

La pandemia ha cancellato l’ansia di uscire

Ivan Scinardo

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Mi ha molto colpito la traccia di questo titolo, apparsa su uno dei tanti articoli di approfondimento, che i quotidiani italiani stanno riservando alla pandemia. Seguo molto le interviste rivolte a psichiatri e psicoterapeuti, che nell’ultimo anno si sono visti triplicare gli impegni. E’ come se ci fosse una popolazione malata psichicamente che viaggia parallelamente ai contagiati del virus. Voglio porre l’attenzione sui tanti giovani che si sono isolati a causa della pandemia; chiusi nelle loro camere, confondendo a volte il giorno con la notte a causa delle tapparelle chiuse. Il loro specchio è il monitor del computer, nessun contato con la vita reale se non per mangiare o andare in bagno. Non hanno più amici. E’ la cosiddetta “generazione hikikomori”, fenomeno nato in Giappone, cresciuto esponenzialmente in tutto il mondo per gli effetti dell’emergenza sanitaria. “In effetti questi ragazzi fanno una scelta, afferma Marco Crepaldi, dell’Associazione Hikikomori; decidono di stare soli nella loro stanza dove trovano conforto e di evitare la società, dove soffrono; il problema è quando la scelta diventa una gabbia da cui non riescono più a uscire perché, avendo una considerazione negativa degli altri, rifiutano il soccorso esterno”. Ciò che preoccupa maggiormente sono la depressione, l’ansia, la ludopatia e la dipendenza dalla pornografia. Con molta probabilità i genitori sono allo scuro degli effetti devastanti che può avere l’isolamento dei figli, lasciati per diverse ore davanti una playstation, collegati con altre persone come loro. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), considera la dipendenza da videogame, conosciuta anche come “gaming disorder”, una malattia mentale. E’ stata infatti inserita nell’ultimo aggiornamento dell’elenco di tutte le patologie, l’International classification of diseases (Icd). Secondo la ricerca Espad 2018 sono 270mila i ragazzi che nei confronti di internet hanno un comportamento “a rischio dipendenza”. Lo testimoniano le tante storie di giovanissimi finiti in terapia per uscire dall’ossessione dei giochi online. Come salvare allora questi ragazzi che già prima della pandemia facevano una vita riservata e che adesso, rifiutano il mondo esterno, assumendo anche atteggiamenti polemici verso la politica e l’autorità precostituita, genitori compresi?  Secondo quanto riferisce l’associazione, in Giappone esistono volontari, per lo più ragazze, che vanno nelle case e aspettano ore e anche giorni, prima di essere accettati dai ragazzi in autoisolamento. Ma ci sono anche i cosiddetti “estrattor”, persone che intervengono con la forza per portare i ragazzi in comunità. “In Italia non esiste niente del genere”, dice uno dei responsabili dell’associazione che sta portando avanti dei progetti sperimentali, in cui educatori professionisti, adeguatamente formati da psicologi, si recano a casa dei ragazzi in isolamento sociale e cercano di aiutarli direttamente a domicilio. “Uscirne è possibile, dicono gli esperti, ma molto dipende dalla rapidità dell’intervento e dalla rete sociale che si riesce a costruire intorno al ragazzo”.

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Editoriali

Il tempo per gli altri, il discorso di papa Francesco

Ivan Scinardo

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Ci sono due passaggi che mi hanno profondamente colpito nell’omelia di inizio anno di Papa Francesco: “Che cosa siamo chiamati a trovare all’inizio dell’anno? Sarebbe bello trovare tempo per qualcuno – afferma Francesco – il tempo è la ricchezza che tutti abbiamo, ma di cui siamo gelosi, perché vogliamo usarlo solo per noi. Va chiesta la grazia di trovare tempo per Dio e per il prossimo: per chi è solo, per chi soffre, per chi ha bisogno di ascolto e cura. Se troveremo tempo da regalare, saremo stupiti e felici. L’altro passaggio recita: “..il mondo è gravemente inquinato dal dire male e dal pensare male degli altri, della società, di sé stessi. Ma la maldicenza corrompe, fa degenerare tutto, mentre la benedizione rigenera, dà forza per ricominciare”. Tempo per gli altri ed evitare le maldicenze, non ci poteva essere monito più efficace che questo, soprattutto quando papa Francesco, a proposito della cura contro il coronavirus, ci dice che serve soprattutto un vaccino per il cuore! Perché “è importante educare il cuore alla cura”, “degli altri, del mondo, del creato”. “Non siamo al mondo per morire, ma per generare vita”, “non serve conoscere tante persone e tante cose se non ce ne prendiamo cura”. E a proposito di generare vita, riferendosi alle donne, il pontefice ha poi elogiato la loro pazienza, “…noi uomini siamo spesso astratti e vogliamo qualcosa subito; le donne sono concrete e sanno tessere con pazienza i fili della vita. Quante donne, quante madri in questo modo fanno nascere e rinascere la vita, dando futuro al mondo! Non siamo al mondo per morire, ma per generare vita…”. La donna e la madre al centro delle riflessioni del santo padre, con la certezza di restituirle un ruolo di primo piano, contro una società che tende al maschilismo e che anche in politica, dopo il recente rimpasto nella giunta regionale di governo, vede l’assenza della rappresentanza femminile, nonostante l’Assemblea regionale siciliana abbia votato a giugno una norma per assicurare il 30 per cento di alternanza di genere nelle istituzioni. Siamo dunque in un 2021 tanto desiderato, dove si potesse eliminare tutto ciò che di negativo ha lasciato l’anno trascorso, dove milioni di famiglie, a causa della pandemia, sono scese sotto la soglia della povertà e dove nonostante i ristori governativi, molti liberi professionisti hanno perso entrate certe, sostitutive di uno stipendio, che un impiegato, con contratto di lavoro pubblico ha avuto mantenuto, lavorando quasi sempre da casa in smart working. Chi lo avrebbe immaginato che questa modalità diventasse la regola e non l’eccezione per chi, per diversi motivi, non poteva recarsi al lavoro? E chi lo avrebbe immaginato che le scuole venissero chiuse per tutto questo periodo. Se p vero dunque che si intravede la luce in fondo al tunnel, guardiamo fiduciosi al nuovo anno che inizia.

 

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In Tendenza