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Cinema

Ddl Franceschini, come cambia l’industria del cinema italiano

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Nuovo Fondo di 400 milioni di euro a fronte degli attuali 260 e abolizione delle commissioni ministeriali per l’attribuzione dei finanziamenti. Buone le premesse su carta, speriamo vengano mantenute

Lo scorso 8 ottobre, giorno in cui veniva presentato al mondo il nuovo film di Ron Howard Inferno, a Firenze è stato presentato ufficialmente il nuovo disegno di legge del Ministro dei beni e delle attività culturali Franceschini, che promette novità nel panorama dei finanziamenti per produzioni cinematografiche e audiovisive.

Il nuovo fondo

Approvato in prima lettura al Senato, il ddl prevede la creazione di un fondo autonomo per il sostegno dell’industria cinematografica e audiovisiva. L’aumento di circa 150 milioni l’anno per il fondo di finanziamento porta la quota a 400 milioni, un risultato che rappresenta una novità importante se consideriamo che alle erogazioni saranno affiancati strumenti automatici di finanziamento con incentivi per i giovani autori e per nuovi esercenti che decidono di aprire sale cinematografiche.

Questo provvedimento – ha dichiarato il ministro Franceschiniinterviene in modo sistemico sulla disciplina del settore cinematografico e della produzione audiovisiva, razionalizzando e introducendo un nuovo meccanismo di attribuzione degli incentivi statali con ingenti risorse in più.

Un intervento di riforma da lungo tempo atteso che riconosce il ruolo strategico dell’industria cinematografica come veicolo formidabile di formazione culturale e di promozione del paese all’estero”.

Il Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e l’audiovisivo, dunque, permetterà di sostenere gli interventi per il cinema e l’audiovisivo attraverso incentivi fiscali e contributi automatici che unificano quelli del Fus Cinema e del Tax Credit. Il modello viene preso in prestito dalla Francia a partire dal 2017, e prevede una percentuale fissa (11%) del gettito Ires e Iva di alcuni settori dello spettacolo producendo un meccanismo di “autofinanziamento” della filiera produttiva. Un ottimo incentivo a investire e innovare. 

Renzi ha tenuto ha precisare, durante la conferenza stampa tenutasi a Palazzo Vecchio, che verranno abolite finalmente anche le commissioni ministeriali per l’attribuzione dei finanziamenti che venivano concesse in base al cosiddetto ‘interesse culturale’, un sistema che lasciava non pochi dubbi rispetto ai meccanismi di finanziamento. Il premier ha dichiarato che questo sistema andrà a fermare le agevolazioni fatte ad “amici di amici” a favore di un sistema di incentivi che tiene conto dei risultati economici, artistici e di diffusione.

Dal punto di vista di “addetto ai lavori” posso certamente dire che se quanto detto sarà applicato, ciò permetterà davvero a tante nuove proposte di accedere ai finanziamenti, destinati spesso e volentieri a una ristretta cerchia di produzioni.

La novità più interessante introdotta dal nuovo ddl Franceschini è, a mio avviso, l’intervento a sostegno dei nuovi operatori del cinema. Difatti, il nuovo Fondo dedicherà ogni anno un massimo del 18% della quota a opere prime e seconde, giovani autori, start-up, piccole sale, contributi a favore dei festival, contributi per le attività di Biennale di Venezia, Istituto Luce Cinecittà e Centro sperimentale di cinematografia. Considerando l’alto numero di player nel mercato cinematografico viene da pensare se una quota dei fondi pari ad un massimo di 72 milioni l’anno riesca a soddisfare la domanda.

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Se oggi penso a cosa significa fare cinema mi vengono in mente tre cose: innovazione tecnologica, educazione alla visione, storytelling transmediale.

Se facciamo l’esempio di festival come il Giffoni Experience che ogni anno ospita migliaia di ragazzi che imparano a conoscere e a fare del cinema la loro esperienza di vita, ci rendiamo conto di come sia importante finanziare quelle attività di divulgazione e di conoscenza della settima arte che permettono un processo educativo basato sul confronto con la nostra e altre culture dal mondo.

Per questo motivo, il disegno di legge ha previsto un’altra importante rivoluzione nel settore educativo: il 3% del fondo sarà riservato ad azioni di potenziamento delle competenze cinematografiche ed audiovisive degli studenti, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e della ricerca scientifica. Se sono diventato un film maker è proprio perché a scuola ho avuto la possibilità di vedere film come Il Sorpasso di Dino Risi che hanno cambiato il mio modo di vedere il mondo.

Se vogliamo davvero fare grande il cinema italiano dobbiamo renderci conto di una cosa: non abbiamo l’industria, ma abbiamo le idee. Se lo Stato vuole aiutare la settima arte deve farlo con provvedimenti che portino a togliere l’alone di polvere su un vecchio modo di produrre contenuti. Oggi il cinema necessita di creare non soltanto il prodotto che vediamo in sala, ma una serie di prodotti collaterali atti a creare interesse nello spettatore. Aiutare le produzioni significa metterli nella condizione di entrare finalmente nella nuova generazione cinematografica, fatta di storie trasversali, second screen e approfondimenti online.

Quattrocento milioni l’anno sono tanti, la speranza è che vengano spesi nel modo giusto. (Livio Ascione)

Fonte: http://www.wired.it/play/cinema/2016/10/11/ddl-franceschini-cinema-400-mlioni-fondo-innovazione/

Dario Franceschini (ministro)

Cinema

Chiusa la 44^ edizione di Efebo d’oro

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EFEBO D’ORO
Festival Internazionale di Cinema e Narrativa

44a edizione / Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa
5 – 12 novembre 2022

100 minutes – Ivan Denisovich (Russia, 2021) di Gleb Panfilov,  vince l’Efebo d’Oro per il Miglior Film tratto da un’opera letteraria. A OBEŤ (Sacrificio) di Michal Blaško (Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania 2022) va l’Efebo Prospettive per opere prime o seconde.

Si è chiusa la 44a edizione dell’Efebo d’Oro che quest’anno ha premiato con l’Efebo d’Oro alla carriera – Banca Popolare Sant’Angelo Silvio Soldini, regista lontano dal glamour dei tappeti rossi, coerente e rigoroso nelle scelte registiche, attento a un cinema fatto di tensioni esistenziali troppo spesso irrisolte. L’Efebo d’oro Nuovi linguaggi – Città di Palermo è stato assegnato ai registi Tizza Covi e Rainer Frimmel, rigorosi autori di cinema documentario.

La giuria presieduta da Egle Palazzolo (presidente del Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema) e composta da João Botelho (regista e sceneggiatore), Robert Cahen (artista visivo), Emanuela Martini (critica cinematografica e direttrice della rivista Cineforum) e Nadia Terranova (scrittrice) ha consegnato l’Efebo d’Oro per il miglior film tratto da un’opera letteraria a 100 minutes – Ivan Denisovich (Russia, 2021), ultimo lavoro del regista russo Gleb Panfilov, con la seguente motivazione: «I film sono storie; il cinema è qualcos’altro, è il modo in cui racconti le storie. Panfilov è un maestro del cinema. ha filmato solo l’essenziale. Il film, adattamento del romanzo Una giornata di Ivan Denisovič di Aleksandr Isaevič Solženicyn, porta con sé una poesia eterna dove sofferenza, libertà e umanità si incrociano e in cui la direzione degli attori è eccezionale. La distruzione di un fragile essere umano da parte di una dittatura è difficile da capire. Un eccellente libro sarà sempre un eccellente libro e un grande film sarà sempre un grande film. Viva Panfilov, viva il cinema».
Menzione speciale a Daughters (Germania, Italia, Grecia 2021) di Nana Neul e menzione speciale per l’interpretazione a Marina Foïs, attrice del film Ils sont vivant (Francia, 2021) di Jeremie Elkaïm .

La giuria dell’Efebo Prospettive per opere prime o seconde, composta da Antonio Bellia (regista e direttore artistico del SiciliAmbiente Documentary Film Festival), Selene Caramazza (attrice) e Daniele Vicari (regista, sceneggiatore e scrittore), ha premiato OBEŤ (Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania 2022) di Michal Blaško e motiva così la scelta: «Una opera prima complessa, matura, che racconta i conflitti sociali senza pietismi né manicheismi, con slancio. La storia della madre single ucraina, che vive in una piccola città ceca con suo figlio vittima di violenza, diviene la cartina di tornasole di una malattia sociale in procinto di esplodere, la xenofobia tra comunità di immigrati in lotta tra loro. Una regia compiuta, molto calibrata. Una scrittura che rende il racconto sorprendente e imprevedibile, con una tensione narrativa forte e crescente».

Il Premio ANDE Palermo Cinema Donna è invece andato a Miss Viborg (Danimarca, 2022) di Marianne Blicher «Per aver affrontato con i toni rassicuranti dei colori verde/azzurro, in maniera originale, il tema della vecchiaia e di come non sia facile accettarla, della solitudine e di come la diffidenza nei confronti del prossimo, causata dalla consapevolezza della propria fragilità, possa essere superata grazie all’amicizia, anche la più imprevedibile».
Menzione speciale a Sabrina Sarabi, regista di No one with the Calves (Germania, 2021).

La giuria degli studenti premia ad ex aequo Miss Viborg e Onoda (Francia, 2021) di Arthur Harari; menzione speciale per la fotografia a Atlantide (Italia, 2021) di Yuri Ancarani.

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Cinema

European journey – film festival

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bblica Maria Konopnicka di Bystrzyca Stara (Polonia); SCOALA GIMNAZIALA, SFANTA VINERI” di Ploieiti (Romania); 32 SUsizuchavane na chuzhdi ezici “Sv.Kliment Ohridski” di Sofia (Bulgaria) hanno incontrato il direttore Ivan Scinardo, per conoscere i processi produttivi di un film documentario.

Per una settimana la Scuola Thomas More sta ospitando, dal 9 al 15 Ottobre, le delegazioni, accompagnate dalla coordinatrice dei progetti Erasmus+ Aurelia Schera e gli insegnanti di Storia, Salvatore Pirrone (Storia), di inglese, Lloyd Melbourne, e di spagnolo Mercedes Rivera Quentana.

Fra gli obiettivi del progetto gli studenti stanno ricercando e preparando i temi dei film che riguardano l’ambiente naturale, il patrimonio culturale e le opere letterarie nazionali delle regioni partner.

Tutto ciò amplierà le loro conoscenze; attraverso il lavoro di squadra, aumenterà la loro autostima, la fiducia, le capacità di comunicazione e la creatività.

 

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La “luce” del grande artista Nicola Scafidi”

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Il volume

E’ stato presentato nei giorni scorsi nel prestigioso salone del circolo canottieri Lauria di Mondello il libro” Set cinematografici siciliani” (Mohicani editore di Pietro Scaglione), curato dalla figlia di uno dei più importanti fotografi di scena italiani Nicola Scafidi.

Angela ha curato un volume che contiene le foto scattate da suo padre nei più importanti set allestiti nell’isola. Alla presentazione moderata dalla giornalista Claudia Mirto ho partecipato anch’io assieme ai colleghi Daniele Billitteri e Mimmo Rizzo.

Lo sguardo curioso e attento di Nicola Scafidi, fotoreporter e collaboratore del quotidiano palermitano “L’Ora”, restituisce momenti di vita delle maestranze e degli attori impegnati nella realizzazione di opere filmiche entrate nella storia del cinema: dal “Gattopardo” di Luchino Visconti alla trilogia sui misteri italiani di Francesco Rosi (“Salvatore Giuliano”, “Il Caso Mattei”, “Lucky Luciano”); da “Viva L’Italia” di Roberto Rossellini a “Il Viaggio” di Vittorio De Sica, da “Vulcano” di William Dieterle a “I racconti di Canterbury” di Pierpaolo Pasolini”; dal “Giorno della Civetta” di Damiano Damiani al “Mafioso” di Alberto Lattuada.

Un estratto

Ecco un estratto dal titolo: La “luce” del grande artista Nicola Scafidi” che ho voluto dare come contributo personale al libro

Le foto di scena di Nicola Scafidi, come vetrina di un film, che raccontano il complesso processo di immagine attorno al quale poi venivano costruiti i trailers e tutto il packaging, da intendersi chiaramente come impalcatura estetica. Scafidi ha lavorato tantissimo nella sua lunga carriera di fotografo di scena, incarnando un ruolo, che va sicuramente annoverato fra i mestieri più affascinanti e discreti del cinema. Gli scatti, rigorosamente in bianco e nero, rappresentano ancora oggi un punto di vista diverso che non si allontana mai dal set. Scafidi se ne stava spesso in penombra, quasi a diventare invisibile; non era illuminato dalla key light  che generalmente sta sempre puntata  sugli attori.   La passione per la fotografia di Nicola Scafidi, ereditata dal padre, non lo ha mai abbandonato; il lavoro certosino di ricostruzione e catalogazione che sta facendo la figlia Angela è un vero e proprio atto d’amore, per mantenere viva la memoria di un grande uomo che con i suoi migliaia di fotogrammi è da considerarsi a pieno titolo nella storia del nostro tempo. Il termine fotografia deriva dalla congiunzione di due parole greche: luce (φῶς, phṑs) e grafia (γραφή, graphḕ), ne deriva che fotografia significa “scrittura di luce”. Quest’opera è “Luce!”

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