Connect with us

Cinema

L’amico invisibile, il film di Simona D’Angelo

Published

on

Domenica 13 Gennaio, alle ore 16.30 al cinema “Vittorio De Seta” ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo sarà proiettato per la seconda volta lo short film “L’amico invisibile”, scritto e diretto dalla regista Simona D’Angelo.

Simonda D’Angelo, regista

E’ volontà di Simona D’Angelo, dedicare questa giornata al chochard Aldo, morto di recente a Palermo, per mano di due ragazzi. Dopo la visione, i contenuti del film saranno ripresi come spunto per aprire un dibattito sul tema, al quale parteciperanno : Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, Ivan Scinardo direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, la Regista Simona D’Angelo, Giuseppe Li Causi storico di Franco e Ciccio, Marilena Woodrow e Pippo Messina dalla Onlus Gli Angeli della Notte e Giovanni Marino speaker di Radio Time.

L’evento sarà anche occasione per una raccolta solidale di beni di conforto da destinare alle realtà del Palermitano che si occupano del sostegno ai chochard.
Il film affronta il tema dei clochard attraverso l’esperienza di due bambini.
Marco ed Erika, questi i nomi dei bambini, nel tragitto per arrivare a scuola, vengono incuriositi dalla presenza di un uomo sommerso da coperte, ignorato dai passanti.
Scopriranno che sotto le coperte si nasconde un uomo dai modi gentili, di nome Armando, con il quale instaureranno una breve amicizia all’insaputa dei genitori.
Lo short film, oltre a raccontare le condizioni di vita dei senza tetto, è volutamente un contenitore di temi sociali quali: l’importanza del tempo da dedicare ai figli in famiglia, l’esperienza formativa dei giovani coinvolti in attività di sostegno verso i più bisognosi, l’importanza della solidarietà fra gli alunni di una scuola.
Obiettivo di Simona D’Angelo è quello di fare del cinema uno strumento di sensibilizzazione sociale, infatti “L’amico invisibile” è il quinto lavoro cinematografico della regista, dopo avere affrontato temi come: il principio di legalità, la violenza sulle donne, il bullismo, il gioco d’azzardo.
Il film girato a Palermo e patrocinato gratuitamente dal Comune, annovera fra le locations, scelte dalla scenografa Sara Leone: la sede della Onlus “Gli Angeli della notte” dove sempre più volontari si adoperano per alleviare dagli stenti le condizioni di vita dei clochard del territorio Palermitano e la Piazzetta Franco Franchi e Ciccio Ingrassia in ricordo dei due artisti Siciliani.
Il cast è composto dagli allievi attori del corso di recitazione della Piccola Accademia dei Talenti, fra cui Paolo Caramia nel ruolo del barbone principale , ed i piccoli attori Andrea Palumberi e Anna Catalano, nel ruolo dei bambini protagonisti, oltre numerose comparse selezionate attraverso un casting.
Preziosa fra gli attori, la partecipazione di Damiano Giunta e Pasquale Di Giovanni.
Le riprese ed il montaggio sono a cura di Paolo Ferraro, le musiche sono composte da Salvo Capizzi.

 

Cinema

Sonia Bergamasco, attrice e regista

Published

on

E’ considerata una delle attrici italiane più amate. In questi giorni al cinema nel film di Alessandro Tonda, Il Nibbio, nei panni della giornalista Giuliana Sgrena. Il suo debutto alla regia nel documentario biografico su Eleonora Duse, un’attrice leggendaria che ha illuminato la strada alle generazioni successive con l’energia dirompente del suo corpo di scena. Dando voce ai testimoni, di ieri e di oggi, il film cerca di fare luce sul corpo dell’artista come strumento da scoprire, per comporre un ritratto plurale dell’attrice al presente. Sonia sarà in scena il prossimo 9 maggio a Siracusa in “Elettra” di Sofocle, diretta da Roberto Andò.

Sonia Bergamasco è attrice e regista, musicista e poetessa, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e in recitazione presso la Scuola del Piccolo Teatro[1]. Dopo il debutto in Arlecchino servitore di due padroni di Giorgio Strehler, ha lavorato nel Pinocchio di Carmelo Bene e con registi quali Theodoros Terzopoulos e Massimo Castri, in teatro.

Nel 2003 ottiene la candidatura ai Nastri d’argento e al Globo d’oro come miglior attrice protagonista per il film La meglio gioventù. Nel cinema ha recitato con registi come Silvio Soldini, Giuseppe Bertolucci, Liliana Cavani, Marco Tullio Giordana, Bernardo Bertolucci, Gennaro Nunziante. Nel 2016 è stata scelta come madrina della 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Sostiene l’organizzazione Medici Senza Frontiere. Nel 2017 ha visitato tre ospedali di MSF in Giordania per la campagna “Cure nel Cuore dei conflitti”[2].

Vita privata

È sposata dal 2000 con l’attore Fabrizio Gifuni e ha due figlie.

Guarda l’intervista a Radio In

Continue Reading

Cinema

La scuola romana delle risate

Published

on

Esce in sala il 17, 18 e 19 aprile, il film “La scuola romana delle risate”,  un documentario del regista Marco Spagnoli. Un tributo alla grande tradizione satirica di Roma, un’opera che celebra l’ironia e la creatività di una città che ha sempre saputo ridere di se stessa e della realtà che la circonda. Con una narrazione coinvolgente, a cura di Carlo Verdone,  il film esplora il modo in cui la capacità di ironizzare su tutto sia diventata parte integrante dell’identità romana, un’arte unica in Italia che si rinnova costantemente e continua a conquistare il pubblico di ogni generazione.

Continue Reading

Cinema

In sala il film “n-Ego” di Eleonora Danco

Published

on

Dopo la presentazione in Concorso alla 42a edizione del Torino Film Festival, arriva in sala il film n-Ego, della regista Eleonora Danco. Il film che vanta l’amichevole partecipazione di Antonio Bannò, Luca Gallone, Federico Majorana, è con Filippo Timi e con la partecipazione di Elio Germano. “n-Ego” è un’intensa esplorazione della condizione umana, un viaggio introspettivo attraverso le strade, dove la regista affronta una profonda crisi creativa ed esistenziale. In cerca di autenticità, si immerge in luoghi diversi, incontra personaggi unici che, con le loro storie, rispecchiano le sue paure e desideri.

Continue Reading

In Tendenza