Connect with us

In Evidenza

Cancellato l’Oktoberfest a causa del Coronavirus

Published

on

Il più grande festival della birra del mondo, che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera, cancellato a causa del Covid-19.

“Troppi rischi”, secondo le autorità Bavaresi, per l’evento che – tra Settembre ed Ottobre- accoglie nella capitale bavarese milioni di visitatori da tutto il mondo.

L’incubo peggiore, per ogni bevitore di birra bavarese, si è appena materializzato, distruggendo una delle poche certezze della propria esistenza: l’Oktoberfest!

“Come ci si può divertire in una festa in cui le birre sono calde e le donne sono fredde”?(Groucho Marx)

Ancora una volta, il coronavirus ci ha insegnato a non avere più certezze. E così, impossibilitati a mantenere le distanze di sicurezza e rischiando di proporre una edizione azzoppata, il governatore della Baviera Söder ha annunciato la dolorosa decisione di annullare la festa della birra più famosa al mondo.

“I rischi sono troppo alti – secondo Söder – e fino a che non sarà trovato un vaccino, non ha senso scendere a compromessi”. E, per chi avesse visitato questo incredibile evento almeno una volta nella propria vita, non faticherà a comprendere l’impossibilità di garantire il distanziamento sociale ad un evento di tali proporzioni.

Nato nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig – che nel 1825 salirà al trono come Ludwig I – con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen ed in seguito diventata la festa popolare più grande del mondo, si tratta dell’evento per eccellenza a Monaco di Baviera. Un appuntamento che, da due secoli, attira milioni di visitatori da tutto il mondo, si ferma per la prima volta dopo la II Guerra Mondiale. Salta quindi la 210ª edizione, portandosi dietro una perdita economica di circa 1 miliardo di di euro.

E quindi, gli unici 6 birrifici bavaresi autorizzati a servire birra nei 14 tendoni che accolgono fino a 10.000 persone ciascuno, dovranno rinunciare a quella che – per un occhio esterno- appare come una isteria collettiva. Ma che, per chi vive il Wies’n (così viene chiamato in bavarese l’ Oktoberfest) rappresenta molto altro.

“Uno dei più famosi lottatori di wrestling della storia, André the Giant, definito l’Ottava meraviglia del mondo per la sua incredibile stazza, riusciva a bere oltre 120 lattine di birra in sei ore“.

Gli oltre 6 milioni di turisti, che affollano per 2 settimane il Theresienwiese (“prato di Teresa”), affascinati dai milioni di litri di birra alla spina, dalle centinaia di migliaia di polli allo spiedo e salsicce serviti da sorridenti cameriere funambole, in grado di trasportare decine di boccali alla volta, colgono solo l’aspetto folkloristico del grande evento. Un evento che, per i bavaresi, affonda le radici nella tradizione e nel senso di appartenenza. Basta guardare l’attenzione per gli appariscenti costumi tradizionali bavaresi, Lederhosen (pantaloni in cuoio) e Dirndl (abito con grembiule), che uomini e donne portano con disinvoltura e grande vanto.

Una cancellazione dolorosa, ma necessaria, vista l’impossibilità di potere programmare in tempo utile e in massima sicurezza, un evento collettivo di tali dimensioni. Un evento che, anche con grande fantasia, si fatica ad immaginare rimodulato in futuro, sulle rigide normative relative al distanziamento sociale e alla continua sanificazione.

Appuntamento, quindi, al 2021 per tornare ad intonare insieme l’inno ufficiale, “Ein Prosit der Gemütlichkeit”

 

Auf Wiedersehen! 

Cinema

“Corto d’Amuri” dedicato a tutti i bambini e le donne

Published

on

Life And Life e Vittoria Assicurazioni insieme contro la violenza di genere

Mercoledi 2 ottobre 2024, Giornata mondiale della non violenza, proiezione alle 10.30, in anteprima del cortometraggio – Sala Bianca, Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo

Verrà proiettato in anteprima assoluta, davanti a un pubblico selezionato di studenti e insegnanti, il cortometraggio: “Corto D’Amuri”, realizzato dall’organizzazione internazionale umanitaria LIFE and LIFE ETS. Partner dell’iniziativa Vittoria Assicurazioni, agenzia generale di Palermo, selezionata per il secondo anno per il progetto: “AssiCuriamo – Insieme 2024” promosso da Fondazione Specchio d’Italia e Fondazione Carlo Acutis.

Il lavoro realizzato dalle registe Silvia Miola e Giada Di Fonzo, ex allieve del corso di Documentario del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, racconta le violenze psicologiche, spesso invisibili, che subiscono bambini e donne all’interno delle mura domestiche. Non è un caso che sia stata scelta proprio la data del 2 ottobre per proiettare il lavoro filmico, Giornata mondiale della nonviolenza. Dopo l’esperienza maturata lo scorso anno sulla prevenzione delle malattie oncologiche, Life and Life e Vittoria Assicurazioni, hanno voluto realizzare un cortometraggio da destinare principalmente alle scuole, per lanciare un ulteriore messaggio di allarme al fine di aiutare i più deboli a rivolgersi ai centri per l’ascolto antiviolenza.

All’incontro saranno presenti, il vice sindaco e assessore alla Cultura Giampiero Cannella, le registe Silvia Miola e Giada Di Fonzo, il bambino protagonista del corto Mattia Libeccio, gli attori Stefania Blandeburgo e Ludovico Vitrano, che hanno partecipato a titolo gratuito con le loro voci fuori, la fumettista Eva Arato, il Presidente e la vice della Life And Life, Arif Houssein e Valentina Cicirello, gli agenti generali di Vittoria assicurazioni Antonello e Rossana Calia, e la delegata di produzione Laura Scalia.

Per info: Life And Life, via Serraglio Vecchio 28, Palermo. Tel. 091.2714100

Guada il corto

Il servizio di Tele One del 3 ottobre 2024

Qui la registrazione dell’evento

Continue Reading

Cinema

“La Notte” di Michelangelo Antonioni

Published

on

 “La Notte” di Michelangelo Antonioni a Venezia 81

Nell’ambito della 81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale presenterà in anteprima mondiale nella sezione Venezia Classici la versione restaurata de La notte (1961) di Michelangelo Antonioni con Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau e Monica Vitti. La proiezione ufficiale sarà il 30 agosto, alle 14.15 nella sala Corinto, per pubblico e accreditati.

“L’avventura, è uno dei film della mia vita. All’epoca ne rimasi folgorato – ha scritto per il dossier del Centro Sperimentale Gianni Amelio – Se il motore de L’avventura è anche narrativo, in La notte è tutto chiuso nella tensione del non-racconto, nell’espressività assoluta dell’immagine nuda. Le parole, come nell’ultima sequenza, si rovesciano su loro stesse”.

“Lidia e Valentina, le protagoniste del magnifico La notte, si stagliano tra architetture urbane e paesaggi reali a dimostrare già visivamente la loro potente presenza”, scrive nel dossier Angela Prudenzi. “Tra due donne lontane e un uomo assente il film indaga i sentimenti di una coppia al capolinea e svela la tentazione di un tradimento che, all’alba, in uno squarcio di lucidità, confermerà la verità di quel matrimonio finito”, secondo Laura Delli Colli.

Antonioni è stato il regista che più di altri, nella cultura italiana del dopoguerra, è diventato la stella polare del cinema d’autore internazionale: non a caso da Wenders a Wong Kar Wai, spesso i registi capaci di inventare e possedere uno stile, lo hanno considerato un punto di riferimento cruciale. La sua passione per la forma delle immagini, il suo occhio pieno di stupore, curiosità e attenzione nei confronti delle donne, la sua capacità di ritagliare angoli del nostro mondo contemporaneo e mostrarcelo sul grande schermo come se fosse un pianeta enigmatico, inesauribile, minaccioso e affascinante, hanno dato vita ad una avventura unica fatta di film come esperienze mentali e sensoriali.

Il restauro, curato da Sergio Bruno, lungo e impegnativo, consente di riscoprire il cinema di un maestro ma anche l’arte del direttore della fotografia, Gianni Di Venanzo, tra i più importanti del cinema italiano contemporaneo, che in La notte dota le inquadrature di un bianco e nero grafico e spettrale, di carbone e metallo, come nella celebre “alba livida” del finale, dove al cielo abbacinante si oppone la luminescenza irreale dei prati.

Il Centro Sperimentale ha realizzato per il restauro del film un dossier con le testimonianze, tra le altre, di Enrica Fico Antonioni, Andrea Guerra, Beppe Lanci, Maria Pia Luzi, e un’ ampia provvista di materiali critici e di documentazione con la collaborazione di  Gianni Amelio, Franco Bernini, Sergio Bruno, Laura Delli Colli, Luca Pallanch, Fabio Melelli, Angela Prudenzi, Silvia Tarquini.

 

Continue Reading

Cinema

Cinema, a Sciacca la Rassegna su Germi

Published

on

Con la proiezione nell’Arena Giardino della Multisala Badia Grande de “Il cammino della speranza” film girato a Favara nel 1950 e che tratta il tema drammatico dell’emigrazione, si è conclusa ieri sera la rassegna organizzata da Sino Caracappa e patrocinata dal comune di Sciacca dedicata alla figura di Pietro Germi, nel cinquantesimo anniversario dalla sua morte. La serata è stata introdotta dalla interessante presentazione del libro dal titolo “Pietro Germi il Siciliano”, del 2014, scritto dal catanese Sebastiano Gesù, critico cinematografico e storico del cinema italiano morto nel 2018. Un libro che oltre alla presentazione del regista Pasquale Scimeca contiene anche una prefazione firmata da Sino Caracappa. A parlarne sono stati Ivan Scinardo, direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, e il cineasta Carmelo Franco, di professione avvocato. Ad intervistare i due ospiti è stato Raimondo Moncada. La serata ha poi visto anche la proiezione dei fuori scena di Sedotta e abbandonata di Vincenzo Raso. Alla Rassegna Pietro Germi ci sarà un’appendice programmata per il 28 settembre, con un convegno dal titolo “Il cinema di Pietro Germi e la Sicilia”, su cui abbiamo chiesto un’anticipazione a Sino Cacarappa.

 

Continue Reading

In Tendenza