

Cultura
Strano che sono straniero
I flussi migratori che attraversano il nostro paese non sono solo una realtà del nostro tempo, ma si sono verificati fin dagli albori dell’ esistenza dell’ uomo sulla terra. La vita sul nostro pianeta è stata sempre caratterizzata da movimenti di popoli che, spinti da cause economiche, politiche e talora anche da fenomeni naturali, hanno cercato nuove terre e si sono insediati in zone in cui godere di livelli di vita migliore. Oggi la meta dei migranti è l’ Europa e tutti gli Europei si sono mostrati sordi o impreparati ad accogliere un così elevato numero di migranti , peraltro, diversi anche fra loro per etnia, lingua, religione.
L’ Europa sta infatti dimostrando la sua inadeguatezza nell’ affrontare un fenomeno di così vaste proporzioni e che indubbiamente , in un futuro non troppo lontano, cambierà l’assetto politico e antropico dell’ Europa. Ed è in quest’ ottica che l’ Europa e l’ Italia “ in primis”devono agire e interagire :occorrono le forze e le energie intellettuali del mondo accademico , occorre la cooperazione con le varie associazioni , le uniche che, nel corso di un lungo tempo, si sono occupate dei migranti e ne hanno favorito l’ insediamento nei nuovi paesi.
Emerge quindi la necessità di un’ azione sinergica tra tutte le componenti, mirata alla fondazione di una società in cui tutti gli uomini possano riconoscersi come cittadini del mondo, senza le gravi disuguaglianze che oggi attanagliano la maggior parte delle popolazioni. Ma tutto ciò ancora non è sufficiente , se vogliamo veramente risolvere alla base il problema è necessario creare un mondo nuovo , un uomo nuovo. E in quest’ ultimo compito così gravoso il ruolo fondamentale della formazione dovrà essere svolto dalla scuola. Eppure ciò è sfuggito ai nostri governanti che hanno sottratto ore finalizzate allo studio di discipline, quali la geografia,la storia e l’ educazione civica, che hanno il compito di insegnare ai nostri ragazzi l’ apertura e il dialogo verso chi è diverso da noi. Senza la formazione dei ragazzi come si potranno acquisire conoscenze e competenze necessarie per formare una società civile in cui il termine globale stia a significare migliori condizioni di vita per tutti. In conclusione, per affermare a gran voce , in questo mondo di luci ed ombre, il valore della diversità , occorre ricordare la poesia di Mahmoud Shahmirzadi |
|
Straniero
Strano che sono straniero
in un mondo in cui siamo tutti esseri umani
viviamo sulla stessa terra
respiriamo la stessa aria
sotto lo stesso cielo azzurro.
Forse, sono straniero fra quelli che non hanno sentimento,
quelli che no sanno che cosa è
l’amore , l’umanità e la fratellanza.
Se fosse cosi,
ovunque vado sono straniero
anche nel mio paese.
Articolo di Laura Bisso
Cultura
Catania, Concerto nella Chiesa San Giuliano

Il 40° Anniversario del FEC: Fondi Ecclesiali di Culto appartenenti allo Stato, è stato celebrato con un concerto sinfonico nella splendida cornice della Chiesa di San Giuliano, sede dell’ Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, facente parte dell’inestimabile patrimonio del Fondo – istituito con la legge 20 maggio 1985 n 122, attuativa di un Accordo tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede, avente come finalità la conservazione, la manutenzione e la tutela del ricco patrimonio artistico degli edifici di culto di grandissimo pregio.
Sono intervenuti: l’Arcivescovo Mons. Luigi Renna, il Prefetto Maria Carmela Librizzi ; il Questore dott. Giuseppe Bellassai; il Comandante della Direzione Marittima Sicilia Contrammiraglio Antonio Ranieri; il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Generale Antonino Raimondo; il Comandante Provinciale dei Carabinieri Generale Salvatore Altavilla; il Comandante dell’Aeronautica Militare Colonnello Stefano Spreafico; il Vice Sindaco dott. Paolo La Greca.
Tra i presenti anche il Direttore generale del FEC, Prefetto Alessandro Tortorella il quale ha voluto evidenziare che anche la Chiesa di San Giuliano fa parte dell’inestimabile patrimonio del Fondo, originale per la pianta circolare.
Protagonisti sono stati gli Allievi dell’ Orchestra Sinfonica Giovanile del Liceo Musicale Statale “G. Turrisi Colonna”, presente la Dirigente Scolastica Emanuela Gutkowski, insieme a docenti e solisti: Baritono Salvo Todaro, Tenore Davide Benigno, Soprani Carmen Barone e Lusinè Tishinyan, il Sossof onista Alfio Russo e gli Allievi solisti Rachele Bondici, i quali guidati dalla bacchetta di Fabio Raciti hanno incantato il numeroso pubblico con l’ esecuzione di Musiche Sacre e Sinfoniche di Charpentier, Bellini, Caccini, Bizt, Puccini e Mascagni.
All’ evento, condotto da Salvo La Rosa, hanno preso parte anche 70 bambini del Coro di voci bianche della Chiesa di San Biagio preparati dalla Prof. Linda Giuntalia, i quali, accompagnati dall’ Orchestra hanno intonato l’ Inno Nazionale e cantato l’Inno del Giubileo “Pellegrini di Speranza”.
L’ Arcivescovo Mons. Luigi Renna ha espresso inoltre gli auguri di buon compleanno e parole di ringraziamento al Prefetto Maria Carmela Librizzi per l’ impegno istituzionale e il lavoro svolto con passione al servizio di tutta la Provincia Catanese.
Giuseppe Adernò
Cultura
Premio Carlo Mazzacurati


Cinema
Lo spiraglio film festival

Torna a Roma dal 10 al 13 aprile 2025, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo la quindicesima edizione de “Lo Spiraglio” Filmfestival della salute mentale. Diretto da Federico Russo per la parte scientifica e da Franco Montini per quella artistica e organizzato dal Dipartimento Salute Mentale della ASL Roma 1 e ROMA CAPITALE.
Il festival, che quest’anno premia il regista e sceneggiatore Paolo Genovese, è ormai un appuntamento fondamentale per capire, pensare e conoscere a fondo il mondo della salute mentale. (press: Raffaella Spizzichino), https://www.lospiragliofilmfestival.org
Guarda l’intervista al Direttire artistico Franco Montini
-
Arianna Scinardo5 anni ago
Il cocker tanto famoso quanto intelligente
-
In Evidenza5 anni ago
Biagio Conte: “Non vince il virus, Dio è più forte”
-
In Evidenza5 anni ago
Sicilia: zero decessi e zero pazienti in terapia intensiva
-
Cinema6 anni ago
Cinema e Massoneria un binomio misterioso e sorprendente
-
Cocker9 anni ago
Il cocker è fra i cani più oziosi del mondo
-
Editoriali17 anni ago
L’invidia è la vendetta dell’incapace
-
Cultura8 anni ago
Le stanze ferite: diario di viaggio nella Real Casa dei matti
-
Arianna Scinardo10 anni ago
Irish setter, cocker spaniel e cavalier king: “I cani rossi adottati prima degli altri”