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Cinema

Cinema d’animazione: Il primo festival in Sicilia a Bagheria

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Avete presente i cartoni animati della Disney, o quelli dell’evoluta Pixar o i Manga? Questo non è un genere di animazione che  piace ai cultori del cinema di animazione, che si rifà ai primi esperimenti ottici fatti da scienziati come Emile Reynaud, inventore del “Theatre Optique”, una complessa macchina che proiettava su un telo, grazie a un gioco di specchi, figure disegnate su un rullo di carta, mentre gli sfondi sui quali si muovevano le immagini venivano creati grazie ad una lanterna magica. Dal 1888 a oggi questo importante capitolo della storia del cinema, che è l’animazione, ha fatto passi da gigante. Rosalba Colla, di Bagheria, laureata a Roma al Dams con un indirizzo rivolto prevalentemente all’organizzazione di eventi di spettacolo dal vivo, sotto la guida di Lucio Argano, è la fondatrice dell’unico festival in Sicilia “Animaphix”

“Per noi e per tutti quelli che si occupano di animazione in Italia, la sfida maggiore è rappresentata dal pregiudizio culturale che considera i film d’animazione “cartoni animati” destinati al solo pubblico dei bambini, prodotti di serie B rispetto al cinema dal vero. Una sfida che riguarda anche molti artisti costretti a cercare altrove un proprio significativo spazio. Ciò nonostante Animaphix, grazie ad un costante e rigoroso lavoro di squadra, è riuscito in poco tempo a ritagliarsi un importante ruolo nel panorama nazionale”.

Il contatto diretto con registi ed esperti del settore, tra cui lo storico e sound designer Andrea Martignoni, le ha consentito di “infiltrarsi” nel magico mondo dell’animazione, da qui nel 2014 ha immaginato il primo festival di genere nell’isola, unendo un gruppo di appassionati e professionisti del settore cinematografico, alcuni dei quali, andati via dalla Sicilia per diverse ragioni, ritornati per collaborare con il festival, fortemente convinti che in questa terra possano essere portati avanti progetti che, nell’ambito del film d’animazione, valorizzino autori e produzioni di alta qualità, determinando quindi collaborazioni, produzioni e co-produzioni con altri paesi.

e in senso più ampio di avviare un percorso cinematografico in linea con le principali tendenze europee del cinema d’animazione internazionale. Dalla prima edizione sono state avviate importanti collaborazioni e gemellaggi con altri festival internazionali, tra cui quella con “Animatou – Festival International du Film d’Animation” di Ginevra (Svizzera). Lo scorso 29 aprile al cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, un assaggio con “Animaphix#OFF”, la sezione fuori concorso per cortometraggi. I lavori proiettati provenivano da diverse parti del mondo: Russia, Canada, Italia, Croazia, Inghilterra, Polonia, Francia. Anche quest’anno si attendono ospiti internazionali come quelli della precedente edizione, il regista polacco Piotr Dumała e lo svizzero Georges Schwizgebel.

L’organizzatrice tiene a precisare che “Animaphix vuole assumere un ruolo di propulsore di cultura, proprio nell’anno di Palermo capitale, in grado di creare un circuito alternativo per i film di produzioni indipendenti. Animaphix prende quindi le distanze dal cartoon commerciale. Siamo molto contenti per l’adesione di autori e produttori che ci inviano tantissimi film di alta qualità da ogni parte del mondo”. Come da regolamento, a decidere i vincitori, è una giuria di esperti e gli stessi spettatori che a inizio film compilano una scheda di voto.

Rosalba Colla preannuncia un festival con un ricco programma di lavori “visionari” che spaziano da brevi film surreali, onirici, irriverenti a film astratti che si rifanno alle

Prime sperimentazione del cinema delle origini e che conducono verso universi fantastici, da decifrare al di là delle apparenze. Animaphix non è soltanto proiezioni ma incontri, laboratori, molti con i bambini, e concerti che prevedono anche la sonorizzazione di corti animati d’autore.

Cinema

Chiusa la 44^ edizione di Efebo d’oro

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EFEBO D’ORO
Festival Internazionale di Cinema e Narrativa

44a edizione / Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa
5 – 12 novembre 2022

100 minutes – Ivan Denisovich (Russia, 2021) di Gleb Panfilov,  vince l’Efebo d’Oro per il Miglior Film tratto da un’opera letteraria. A OBEŤ (Sacrificio) di Michal Blaško (Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania 2022) va l’Efebo Prospettive per opere prime o seconde.

Si è chiusa la 44a edizione dell’Efebo d’Oro che quest’anno ha premiato con l’Efebo d’Oro alla carriera – Banca Popolare Sant’Angelo Silvio Soldini, regista lontano dal glamour dei tappeti rossi, coerente e rigoroso nelle scelte registiche, attento a un cinema fatto di tensioni esistenziali troppo spesso irrisolte. L’Efebo d’oro Nuovi linguaggi – Città di Palermo è stato assegnato ai registi Tizza Covi e Rainer Frimmel, rigorosi autori di cinema documentario.

La giuria presieduta da Egle Palazzolo (presidente del Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema) e composta da João Botelho (regista e sceneggiatore), Robert Cahen (artista visivo), Emanuela Martini (critica cinematografica e direttrice della rivista Cineforum) e Nadia Terranova (scrittrice) ha consegnato l’Efebo d’Oro per il miglior film tratto da un’opera letteraria a 100 minutes – Ivan Denisovich (Russia, 2021), ultimo lavoro del regista russo Gleb Panfilov, con la seguente motivazione: «I film sono storie; il cinema è qualcos’altro, è il modo in cui racconti le storie. Panfilov è un maestro del cinema. ha filmato solo l’essenziale. Il film, adattamento del romanzo Una giornata di Ivan Denisovič di Aleksandr Isaevič Solženicyn, porta con sé una poesia eterna dove sofferenza, libertà e umanità si incrociano e in cui la direzione degli attori è eccezionale. La distruzione di un fragile essere umano da parte di una dittatura è difficile da capire. Un eccellente libro sarà sempre un eccellente libro e un grande film sarà sempre un grande film. Viva Panfilov, viva il cinema».
Menzione speciale a Daughters (Germania, Italia, Grecia 2021) di Nana Neul e menzione speciale per l’interpretazione a Marina Foïs, attrice del film Ils sont vivant (Francia, 2021) di Jeremie Elkaïm .

La giuria dell’Efebo Prospettive per opere prime o seconde, composta da Antonio Bellia (regista e direttore artistico del SiciliAmbiente Documentary Film Festival), Selene Caramazza (attrice) e Daniele Vicari (regista, sceneggiatore e scrittore), ha premiato OBEŤ (Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania 2022) di Michal Blaško e motiva così la scelta: «Una opera prima complessa, matura, che racconta i conflitti sociali senza pietismi né manicheismi, con slancio. La storia della madre single ucraina, che vive in una piccola città ceca con suo figlio vittima di violenza, diviene la cartina di tornasole di una malattia sociale in procinto di esplodere, la xenofobia tra comunità di immigrati in lotta tra loro. Una regia compiuta, molto calibrata. Una scrittura che rende il racconto sorprendente e imprevedibile, con una tensione narrativa forte e crescente».

Il Premio ANDE Palermo Cinema Donna è invece andato a Miss Viborg (Danimarca, 2022) di Marianne Blicher «Per aver affrontato con i toni rassicuranti dei colori verde/azzurro, in maniera originale, il tema della vecchiaia e di come non sia facile accettarla, della solitudine e di come la diffidenza nei confronti del prossimo, causata dalla consapevolezza della propria fragilità, possa essere superata grazie all’amicizia, anche la più imprevedibile».
Menzione speciale a Sabrina Sarabi, regista di No one with the Calves (Germania, 2021).

La giuria degli studenti premia ad ex aequo Miss Viborg e Onoda (Francia, 2021) di Arthur Harari; menzione speciale per la fotografia a Atlantide (Italia, 2021) di Yuri Ancarani.

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Cinema

European journey – film festival

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bblica Maria Konopnicka di Bystrzyca Stara (Polonia); SCOALA GIMNAZIALA, SFANTA VINERI” di Ploieiti (Romania); 32 SUsizuchavane na chuzhdi ezici “Sv.Kliment Ohridski” di Sofia (Bulgaria) hanno incontrato il direttore Ivan Scinardo, per conoscere i processi produttivi di un film documentario.

Per una settimana la Scuola Thomas More sta ospitando, dal 9 al 15 Ottobre, le delegazioni, accompagnate dalla coordinatrice dei progetti Erasmus+ Aurelia Schera e gli insegnanti di Storia, Salvatore Pirrone (Storia), di inglese, Lloyd Melbourne, e di spagnolo Mercedes Rivera Quentana.

Fra gli obiettivi del progetto gli studenti stanno ricercando e preparando i temi dei film che riguardano l’ambiente naturale, il patrimonio culturale e le opere letterarie nazionali delle regioni partner.

Tutto ciò amplierà le loro conoscenze; attraverso il lavoro di squadra, aumenterà la loro autostima, la fiducia, le capacità di comunicazione e la creatività.

 

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La “luce” del grande artista Nicola Scafidi”

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Il volume

E’ stato presentato nei giorni scorsi nel prestigioso salone del circolo canottieri Lauria di Mondello il libro” Set cinematografici siciliani” (Mohicani editore di Pietro Scaglione), curato dalla figlia di uno dei più importanti fotografi di scena italiani Nicola Scafidi.

Angela ha curato un volume che contiene le foto scattate da suo padre nei più importanti set allestiti nell’isola. Alla presentazione moderata dalla giornalista Claudia Mirto ho partecipato anch’io assieme ai colleghi Daniele Billitteri e Mimmo Rizzo.

Lo sguardo curioso e attento di Nicola Scafidi, fotoreporter e collaboratore del quotidiano palermitano “L’Ora”, restituisce momenti di vita delle maestranze e degli attori impegnati nella realizzazione di opere filmiche entrate nella storia del cinema: dal “Gattopardo” di Luchino Visconti alla trilogia sui misteri italiani di Francesco Rosi (“Salvatore Giuliano”, “Il Caso Mattei”, “Lucky Luciano”); da “Viva L’Italia” di Roberto Rossellini a “Il Viaggio” di Vittorio De Sica, da “Vulcano” di William Dieterle a “I racconti di Canterbury” di Pierpaolo Pasolini”; dal “Giorno della Civetta” di Damiano Damiani al “Mafioso” di Alberto Lattuada.

Un estratto

Ecco un estratto dal titolo: La “luce” del grande artista Nicola Scafidi” che ho voluto dare come contributo personale al libro

Le foto di scena di Nicola Scafidi, come vetrina di un film, che raccontano il complesso processo di immagine attorno al quale poi venivano costruiti i trailers e tutto il packaging, da intendersi chiaramente come impalcatura estetica. Scafidi ha lavorato tantissimo nella sua lunga carriera di fotografo di scena, incarnando un ruolo, che va sicuramente annoverato fra i mestieri più affascinanti e discreti del cinema. Gli scatti, rigorosamente in bianco e nero, rappresentano ancora oggi un punto di vista diverso che non si allontana mai dal set. Scafidi se ne stava spesso in penombra, quasi a diventare invisibile; non era illuminato dalla key light  che generalmente sta sempre puntata  sugli attori.   La passione per la fotografia di Nicola Scafidi, ereditata dal padre, non lo ha mai abbandonato; il lavoro certosino di ricostruzione e catalogazione che sta facendo la figlia Angela è un vero e proprio atto d’amore, per mantenere viva la memoria di un grande uomo che con i suoi migliaia di fotogrammi è da considerarsi a pieno titolo nella storia del nostro tempo. Il termine fotografia deriva dalla congiunzione di due parole greche: luce (φῶς, phṑs) e grafia (γραφή, graphḕ), ne deriva che fotografia significa “scrittura di luce”. Quest’opera è “Luce!”

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