Connect with us

Giornalismo

Leoluca Orlando su Facebook contro le fake news

Published

on

Lo scrive Leoluca Orlando sul proprio account Facebook: “In queste ore in cui tutti siamo in casa, abbiamo l’opportunità di  informarci e di formarci. Purtroppo però sono tantissime le informazioni  che circolano in rete ed è sempre più difficile distinguere fra indicazioni  veritiere, informazioni dannose e vere e proprie fake news.

In questi giorni più che mai il giornalismo di qualità è utile, necessario, indispensabile.Oggi come non mai i giornalisti hanno la possibilità di fare comprendere ai cittadini il valore sociale del proprio lavoro. Anche per questo voglio ringraziare la RAI per lo sforzo straordinario che  sta facendo per essere ancora più presente fra i cittadini e garantire il  servizio pubblico.

Anche per questo ringrazio gli operatori dell’informazione che nonostante  la grave crisi che tutto il settore sta attraversando stanno continuando in queste ore a dare notizie, a diffondere informazioni quanto più corrette possibile.

E soprattutto per questo invito tutti i cittadini ad affidarsi e fidarsi della stampa di qualità, rispettandone il lavoro senza supportare la pirateria digitale, ma anzi supportando i mezzi di informazione.

Invito i cittadini a leggere, informarsi e sostenere l’informazione che oggi come non mai è un pilastro indispensabile nel nostro paese.

L’account di Leoluca Orlando, sindaco dela città Metropolitana di Palermo,  in questi giorni  continua a totalizzare numerose visite;  La sua aìpagina accompagnata  dagli hashtag: #iorestoacasa #ioleggoiquotidiani #iomiinformo;

 

Cinema

Cinema#Giornalismo, la prefazione di Buttafuoco

Published

on

“Cinema#Giornalismo, inchiesta e spettacolarizzazione della notizia”, intervento del giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco al seminario dell’Ordine dei Giornalisti di oggi. Buttafuoco, che ha curato la prefazione dal titolo: Pellicole&Rotative, al mio libro: “Cinema#Giornalismo, immaginario e narrazione”, parla ai giornalisti di tutta Italia collegati in videoconferenza.

Continue Reading

Cinema

Cinema#Giornalismo, il libro di Scinardo alla Rai

Published

on

Buongiorno Regione, della testata giornalistica della Rai Sicilia, Caporedattore Rino Cascio, andata in onda oggi, martedi 2 febbraio 2021 alle ore 7.30. Un ampio servizio sul libro: “Cinema#Giornalismo” Immaginario e narrazione, scritto dal giornalista Ivan Scinardo. Servizio di Raffaella Cosentino. Conduce in studio Vicky Sorci. Un ringraziamento anche alla collega Lidia Tilotta.

Continue Reading

Giornalismo

Il ricordo di Mario Francese nelle parole del figlio Giulio

Published

on

Il ricordo di Mario Francese nelle parole del figlio, Giulio, attuale presidente dell’ordine dei giornalisti di Sicilia. Il messaggio letto in diretta da Ivan Scinardo durante la transissione Open Day Cinema condotta da Eliana Chiavetta su Radio In.

Per l’omicidio di Francese sono stati condannati: Totò Riina, Leoluca Bagarella (che sarebbe stato l’esecutore materiale del delitto), Raffaele Ganci, Francesco Madonia, Michele Greco e Bernardo Provenzano.

Le motivazioni della condanna nella sentenza d’appello furono: «Il movente dell’omicidio Francese è sicuramente ricollegabile allo straordinario impegno civile con cui la vittima aveva compiuto un’approfondita ricostruzione delle più complesse e rilevanti vicende di mafia degli anni ’70»

Continue Reading

In Tendenza