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Tradizione e Tradimento, il capolavoro di  Niccolò Fabi

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Devi compiere un viaggio interiore, per capire fino in fondo il messaggio di questo eclettico artista contemporaneo, da considerarsi a pieno titolo come uno dei giganti del nostro tempo. Per apprezzare fino in fondo “Tradizione e Tradimento”, l’ultimo capolavoro di Niccolò Fabi, devi esplorare la tua anima e poi fare entrare “La potenza dell’eterno nel quotidiano”, giusto per prendere in prestito questa frase, contenuta nel brano di apertura del cd, presentato ieri sera al Teatro Golden di Palermo.

Le 1000 poltrone, esaurite già da qualche mese, hanno vibrato per oltre 2 ore, per un concerto straordinario che ha restituito vent’anni di carriera artistica, con una maturazione musicale superba, decantata per quasi due anni. Si è presentato sul palco in tutta la sua semplicità Niccolò, inserendosi su un tappeto sonoro, partito già mezz’ora prima come sottofondo in sala.

L’apertura del concerto la affida ad uno dei brani più belli “A prescindere da me” e subito ci si immerge in una atmosfera surreale che suggestiona e nello stesso tempo stordisce quando pronuncia la frase “Si muore nel rigore, nel pensiero senza amore, ed io è di questo che ho paura“.

E se è vero ciò che dice il poeta Paulo Coelho che “le cose più semplici sono le più straordinarie e soltanto il saggio riesce a vederle”, la musica di Fabi è intrisa dei quattro elementi naturali. Irrompono prepotentemente nelle immagini di 6 schermi sparsi tra il fondo palco e la scena a dare vigore a brani di una bellezza sorprendente. Il travaglio dell’artista si vede e si sente tutto in presa diretta.

Nicollo fabi

La voce di Niccolò dal vivo  forse è più bella di quella registrata sul cd, uscito anche in versione vinile. Quando chiede al pubblico di spegnere i cellulari e di concentrarsi in quel momento intimo e fragile, illuminato soltanto da una luce blu, da solo sul palco con la tastiera a eseguire quel capolavoro di poesia che è “Vince chi molla”.

Da un concerto così rimane tanto e devi aspettare forse qualche giorno prima di potere smaltire le melodie e i testi. Apprezzabile e da divulgare la frase  contenuta nel brano “Prima della tempesta”: “Cominciamo ad insegnare la gentilezza nelle scuole che non è dote da educande ma virtù da cavaliere.

C’è un brano “Nel blu” che è talmente intenso e profondo che, come ha spiegato Fabi sul palco, invita a pensare ai dolori della vita e spingersi verso l’ignoto, che preoccupa, pur di superarli. Scoppia l’applauso sulle note iniziali di “Io sono l’altro” brano arrangiato da Yakamoto Kotsuga, produttore e compositore di colonne sonore.

 I musicisti sono all’altezza di questo gigante della musica italiana, Pier Cortese alla destra del palco e Roberto Angelini alla parte opposta, con i loro polistrumenti fatti di sintetizzatori, chitarre classica, elettrica e acustica, edal steel; e poi il suono graziato e struggente al pianoforte di Daniele “mr coffee” Rossi.

Pubblico in visibilio nel finale con “Lasciarsi un giorno a Roma”, Niccolò lascia il pubblico palermitano, dopo essersi donato generosamente, a fine scaletta, eseguendo altri 5 brani del suo immenso repertorio, con l’impegno di ritornare in estate.

Ivan Scinardo

Cultura

Esplorando il Ruolo del Critico d’Arte

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Esplorando il Ruolo del Critico d’Arte: Guida alla Comprensione e all’Apprezzamento dell’Arte Contemporanea

Nel vasto panorama dell’arte contemporanea, il ruolo del critico d’arte emerge come una figura chiave nella guida del pubblico attraverso le complesse opere e idee dei creatori contemporanei. Questo articolo si propone di esplorare il significato e l’importanza del critico d’arte, analizzando il suo ruolo nel contesto dell’arte contemporanea e fornendo linee guida su come apprezzare e comprendere meglio le opere d’arte attraverso il suo punto di vista esperto.

Chi è il critico d’arte?  e sensibilità artistica, il critico d’arte è in grado di analizzare e valutare le opere d’arte, contestualizzandole nel contesto storico, sociale e culturale in cui sono state create. Il suo ruolo non è solo quello di giudicare le opere, ma anche di fornire un’interpretazione critica e una narrazione che aiuti il pubblico a comprendere e apprezzare l’arte contemporanea in modo più profondo.

Funzioni del critico d’arte: Il critico d’arte svolge diverse funzioni cruciali nel mondo dell’arte contemporanea:

  1. Interpretazione: Il critico d’arte interpreta le opere d’arte, analizzandone il significato, le tecniche utilizzate e il contesto in cui sono state create. Questa interpretazione aiuta il pubblico a cogliere le sfumature e i messaggi impliciti nelle opere.
  2. Educazione: Il critico d’arte educa il pubblico sull’arte contemporanea, fornendo informazioni e contestualizzazioni che permettono di apprezzare meglio le opere d’arte e il loro significato.
  3. Valutazione: Il critico d’arte valuta le opere d’arte in base a criteri estetici, concettuali e tecnici, contribuendo così a definire il valore e l’importanza delle opere all’interno del panorama artistico contemporaneo.
  4. Critica: Il critico d’arte critica le opere d’arte, mettendo in luce sia i loro punti di forza che le eventuali debolezze. Questo aiuta gli artisti a crescere e a migliorare, e stimola il dibattito e la riflessione critica nel mondo dell’arte.

Come apprezzare l’arte attraverso gli occhi del critico d’arte: Per apprezzare e comprendere meglio l’arte contemporanea attraverso il punto di vista del critico d’arte, è utile seguire alcune linee guida:

  1. Informarsi: Leggere le recensioni e gli articoli dei critici d’arte su riviste specializzate, siti web e giornali può fornire preziose informazioni sulle opere d’arte e sugli artisti contemporanei.
  2. Analizzare: Osservare attentamente le opere d’arte e cercare di coglierne i dettagli, le tecniche utilizzate e i messaggi impliciti. Chiedersi cosa l’artista voglia comunicare e come il critico d’arte interpreta l’opera può arricchire la comprensione dell’arte.
  3. Contestualizzare: Considerare il contesto storico, sociale e culturale in cui è stata creata l’opera d’arte può aiutare a comprenderne meglio il significato e l’importanza. Il critico d’arte fornisce spesso queste contestualizzazioni nei suoi articoli e recensioni.
  4. Riflettere: Dopo aver esaminato un’opera d’arte attraverso il punto di vista del critico d’arte, riflettere su come questa interpretazione abbia influenzato la propria comprensione e percezione dell’opera. Condividere opinioni e discutere con altri appassionati d’arte può arricchire ulteriormente l’esperienza di apprezzamento dell’arte contemporanea.

Conclusioni: Il critico d’arte svolge un ruolo fondamentale nell’arte contemporanea, aiutando il pubblico a comprendere, apprezzare e interpretare le opere d’arte in modo più profondo e significativo. Attraverso la sua analisi critica e la sua narrazione esperta, il critico d’arte arricchisce il dialogo culturale e contribuisce alla crescita e alla valorizzazione dell’arte contemporanea. Prestare attenzione al punto di vista del critico d’arte può arricchire notevolmente l’esperienza di fruizione dell’arte contemporanea e stimolare la riflessione critica nel pubblico.

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Cinema

Premi David di Donatello 2024

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Centosettantuno film italiani di lungometraggio di finzione iscritti; 26 quelli diretti da registe donne; 61 le opere prime; 138 i documentari; 495 i cortometraggi. Questi i numeri della 69ᵃ edizione dei Premi David di Donatello 2024.

Anche quest’anno la Rai sarà a fianco della Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e di Cinecittà per raccontare, venerdì 3 maggio, la cerimonia di premiazione, in diretta in prima serata su Rai 1, condotta da Carlo Conti con Alessia Marcuzzi e tanti ospiti prestigiosi.

L’evento si svolgerà negli studi di Cinecittà, nel leggendario Teatro 5, “tempio” della grande cinematografia nazionale e internazionale, che diventerà per una notte la casa dei David. Una narrazione diffusa della nuova storia degli iconici studi, che includerà il residential stage del Teatro 14, un unico set che racchiude cinque ambientazioni, e il Teatro 18, il Volume Stage per la produzione virtuale, tra i più grandi d’Europa, che ospiteranno diversi momenti della cerimonia.

Cinecittà si racconterà come casa del talento e dell’ecosistema produttivo, cantiere sul futuro in continua evoluzione, simbolo della magia creativa del cinema e della sua capacità di rinnovamento

Nel corso della cerimonia saranno assegnati venticinque Premi David di Donatello e i David Speciali.

I PREMI DELLA 69ᵃ EDIZIONE
La Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello assegna 20 riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 nelle sale cinematografiche, 1 Premio David per il cinema internazionale e 1 Premio David per il Miglior Documentario.

● 20 i Premi David per il cinema italiano: film, regia, esordio alla regia, sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale (adattamento), produttore, attrice protagonista, attore protagonista, attrice non protagonista, attore non protagonista, autore della fotografia, compositore, canzone originale, scenografia, costumi, trucco, acconciatura, montaggio, suono, effetti visivi VFX.

1 Premio David per il cinema internazionale, destinato a una delle opere straniere distribuite in Italia.

1 Premio Cecilia Mangini per il miglior documentario di lungometraggio: una commissione formata da otto esperti in carica per due anni – Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Elisabetta Lodoli, Pinangelo Marino e Giacomo Ravesi – ha il compito di preselezionare le quindici opere da sottoporre al voto della giuria per poi arrivare alla cinquina. Si intende in questo modo favorire una visione più sostenibile, informata e attenta del “cinema del reale” da parte della giuria. Il Premio David di Donatello per il Miglior Documentario è dedicato a Cecilia Mangini.

Una giuria nazionale di studenti degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie di II grado assegna 1 Premio David Giovani, destinato al miglior film italiano con temi vicini alle nuove generazioni.

Un’apposita commissione, nominata dal Presidente e composta da Domenico Dinoia, Mauro Donzelli, Marzia Gandolfi, Francesco Giai Via, Paola Jacobbi, Maria Grazia Mattei, Claudia Panzica, Marina Sanna, Maria Carolina Terzi, assegna 1 Premio David di Donatello per il Miglior cortometraggio.

Il David dello Spettatore è un premio che intende manifestare l’attenzione e il ringraziamento dell’Accademia ai film e agli autori che hanno fortemente contribuito al successo industriale dell’intera filiera cinematografica.Un David dello Spettatore viene assegnato al film italiano uscito entro il 31 dicembre 2023, che ha totalizzato il maggior numero di spettatori nelle sale cinematografiche calcolato entro la fine di febbraio 2024.

I David Speciali, designati da Presidenza e Consiglio Direttivo, saranno assegnati a personalità del mondo del cinema.

I Premi David di Donatello sono organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla Rai, in collaborazione con Cinecittà S.p.A. Piera Detassis è Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia, il Consiglio Direttivo è composto da Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Francesco Giambrone, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti, Francesco Rutelli.

La 69ᵃ edizione della manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del MiC Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, d’intesa con AGIS e ANICA, con la partecipazione, in qualità di Soci Fondatori Sostenitori, di SIAE e Nuovo IMAIE.

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Cultura

Premio Strega 2024: la dozzina

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 Venerdì 5 aprile, in una conferenza stampa che si è tenuta presso la Camera di Commercio di Roma nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano è stata annunciata la dozzina della 78esima edizione del Premio Strega. Sono stati 82 i libri tra cui il Comitato direttivo (composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine) ha compiuto la seguente selezione:

Sonia Sggio, Nella stanza dell’imperatore (Fazi) presentato da Simona Cives
Adrian N. Bravi, Adelaida (Nutrimenti) presentato da Romana Petri
Paolo Di Paolo, Romanzo senza umani (Feltrinelli) presentato da Gianni Amelio
Donatella Di Pietrantonio, L’età fragile (Einaudi) presentato da Vittorio Lingiardi
Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax) presentato da Emanuele Trevi
Antonella Lattanzi, Cose che non si raccontano (Einaudi) presentato da Valeria Parrella
Valentina Mira, Dalla stessa parte mi troverai (SEM) presentato da Franco Di Mare
Melissa Panarello, Storia dei miei soldi (Bompiani) presentato da Nadia Terranova
Daniele Rielli, Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale (Rizzoli) presentato da Antonio Pascale
Raffaella Romagnolo, Aggiustare l’universo (Mondadori) presentato da Lia Levi
Chiara Valerio, Chi dice e chi tace (Sellerio) presentato da Matteo Motolese
Dario Voltolini, Invernale (La Nave di Teseo) presentato da Sandro Veronesi

Durante la conferenza stampa sono stati inoltre annunciati i finalisti della 2^ edizione del Premio Strega Poesia e dell’11^ edizione del Premio Strega Europeo, che riportiamo di seguito:

Premio Strega Poesia

Alida Airaghi, Quanto di storia (Marco Saya)
Alessandro AnilTerra dei ritorni (Pordenonelegge-Samuele Editore)
Gian Maria AnnoviDiscomparse (Aragno)
Daniela Attanasio, Vivi al mondo (Vallecchi Firenze)
Alessandro Baldacci, Il Dio di Norimberga (Pequod)
Antonio BuxMappe senza una terra (RP libri)
Roberto CesconNatura (Stampa 2009)
Stefano Dal BiancoParadiso (Garzanti)
Giovanna Frene, Eredità ed Estinzione (Donzelli)
Rosaria Lo RussoTande (Vydia Editore)
Tommaso OttonieriCinema di sortilegi (La Vita Felice)
Enrico Testa, L’erba di nessuno (Einaudi)

Premio Strega Europeo

Shida Bazyar, Di notte tutto è silenzio a Teheran, tradotto da Lavinia Azzone (Fandango Libri)
Paul Lync, Il canto del profeta, tradotto da Riccardo Duranti (66thand2nd)
Tore Renberg, La mia Ingeborg, tradotto da Margherita Podestà Heir (Fandango Libri)
Neige Sinno, Triste Tigre, tradotto da Luciana Cisbani (Neri Pozza)
Rosario Villajos, L’educazione fisica, tradotto da Roberta Arrigoni (Guanda)

Il Premio Strega è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, con il sostegno di Roma Capitale e Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con BPER Banca.

La proclamazione della cinquina finalista si terrà il 5 giugno a Benevento, al Teatro Romano, mentre l’elezione del vincitore si svolgerà il 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

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