Home / Cinema / Palermo, finestra sul mondo: “I Tamil”

Palermo, finestra sul mondo: “I Tamil”

Martedi 28 Marzo, presso la Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, avrà inizio, alle ore 17.00, la rassegna di documentari etnografici “Palermo Finestra sul Mondo”; un viaggio alla scoperta delle comunità e dei prodotti culturali di matrice extraeuropea (suoni, danze, pratiche religiose, arti marziali, ecc…) presenti nel capoluogo siciliano.

Oltre alla proiezione dei documentari, a cui farà seguito un dibattito coordinato dagli stessi autori, il pubblico avrà la possibilità di visionare la mostra fotografica di Mirko Li Greci dal titolo: “Palermo Finestra sul Mondo. Le foto di backstage”. La mostra sarà visitabile già a partire dalle ore 16.00.

Nell’ambito dei sei appuntamenti previsti dalla rassegna, ideata e realizzata da Mario Friscia e Mirko Li Greci, saranno proiettati sei documentari etnografici, ideati, prodotti e diretti da Mario Friscia, in collaborazione con Angelo Cucina e Mirko Li Greci.

I protagonisti dei sei documentari saranno, da un lato, i rappresentanti di alcuni dei principali gruppi etnici extraeuropei residenti a Palermo; dall’altro, quei cittadini palermitani che hanno dedicato la loro vita ad abbracciare tradizioni artistiche, sistemi di pensiero e tecniche del corpo di derivazione extraeuropea.

La prima giornata, dedicata alla comunità tamil srilankese, vedrà la proiezione del documentario: “I Tamil dello Sri Lanka. Arte e Pratiche Rituali tra Induismo e Cristianesimo”.

 

Di Ivan Scinardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *